Ballerina - The dancer (1874), Pierre-Auguste Renoir - Washington, National Gallery of Art

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2023, 21:16     +8   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:




Una mattina, siccome uno di noi era senza nero,
si servì del blu: era nato l'impressionismo.

Pierre-Auguste Renoir





Pierre-Auguste Renoir
Ballerina
(The dancer)
1874
Olio su tela
142.5 x 94.5 cm
Washington, National Gallery of Art


"Ballerina" era una delle sette opere che Renoir incluse nella prima mostra della Société anonyme coopérative des artistes, peintres, sculpteurs, graveurs, inaugurata nell'aprile 1874. Contrariamente alle opere della maggior parte degli altri artisti del gruppo - presto soprannominati gli impressionisti - i dipinti di Renoir furono accolti relativamente bene. "Ballerina" complessivamente destò molto gradimento. Solamente alcuni liquidarono l'opera come poco più di uno schizzo e privo di buona fattura (le stesse critiche mosse a molte delle opere in mostra), altri trovarono il dipinto grazioso e affascinante, lodandone il realismo e l'originalità della concezione. Come osservò uno scrittore:

"Ballerina è fedele alla vita e ha un'eleganza fine e nervosa nella sua verità".


Un secondo ammirò la testa della giovane, che descrisse come:

"Fresca, viva, con un modellato molto semplice e un portamento molto accurato".




"Ballerina" richiama inevitabilmente alla mente il lavoro del collega impressionista di Renoir Edgar Degas, il cui nome è ora sinonimo di raffigurazioni di danzatrici. In contrasto con Degas, il cui interesse risiedeva nel raffigurare ballerini a riposo, catturati in momenti indifesi e disinvolti, Renoir scelse di dipingere un ritratto più formale. Sia la scala del dipinto che la prominenza della figura (posta proprio al centro della composizione, domina l'intera tela) rimandano ai ritratti tradizionali, conferendo a quest'opera una gravità in qualche modo in contrasto con il soggetto moderno del dipinto. Mostrata di profilo, i suoi piedi calzati di seta posti nella classica quinta posizione, la ballerina di Renoir è equilibrata e vigile mentre volge lo sguardo verso lo spettatore. L'artista ha accentuato la giovinezza della ballerina, evidenziando la rotondità del suo viso, la piattezza ancora fanciullesca del suo petto, persino il modo in cui le dita della sua mano sinistra sembrano giocare nervosamente con il tulle della sua gonna. Anche se lo stesso Renoir non ha mai identificato la figura, la modella è quasi certamente Henriette Henriot, la giovane attrice che ha posato regolarmente per l'artista a metà degli anni 1870 e la cui somiglianza è stata rappresentata in "La Parisienne" (Museo nazionale del Galles, Cardiff), un altra grande pittura in scala mostrata da Renoir nella mostra del 1874. Pierre-Auguste trasformò abilmente l'aspetto della sua modella, raffigurandola con uguale verve sia come un'adolescente dal viso dolce sull'orlo dell'età adulta che come un'attrice alla moda.




Pierre-Auguste Renoir
La Parisienne (La Dame en Bleu)
1874
Olio su tela
160 x 105.5 cm
Cardiff, National Museum


Alla fine, tuttavia, la pennellata virtuosa di Renoir è la caratteristica più interessante del dipinto. La sua gestione della pittura è varia, dalle delicate pennellate che definiscono il volto del ballerino all'applicazione sciolta e quasi incurante della pittura sullo sfondo del quadro. La gonna della ballerina è un vero tour de force; Renoir ha magistralmente catturato la vaporosa morbidezza del tulle. Fluttua intorno al suo corpo come una nuvola, sembra dissolversi nello sfondo nebbioso, il tessuto leggero e inconsistente come nebbia.


Quattro anni dopo essere apparso in questa storica mostra, "Ballerina" fu stato acquistato da Charles-Henri Deudon, che accumulò una piccola ma importante e rispettabile collezione di dipinti impressionisti. Oltre a questo lavoro, Deudon avrebbe continuato ad acquisire altri cinque dipinti di Renoir e "Plum Brandy" di Èdouard Manet. (Mar L8v)



 
Web  Top
0 replies since 15/1/2023, 21:16   773 views
  Share