Tombe di antichi eroi (Grabmale alter Helden), Caspar Friedrich, 1812

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2023, 13:40     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:






Caspar Friedrich
Tombe di antichi eroi
(Grabmale alter Helden)
1812
Olio su tela
49,5 x 70,5 cm
Amburgo, Hamburger Kunsthalle


Nel primo decennio dell'Ottocento le vittorie di Napoleone stavano portando la Francia ad una posizione sempre più egemonica sul continente. Quando nel 1812 le truppe francesi reduci dalla disastrosa campagna di Russia occuparono il suolo tedesco, Friedrich, fervente patriota, si impegnò nella lotta con le armi offerte dalla pittura. A questo periodo risalgono infatti numerose tele nelle quali egli affidò al suo caratteristico repertorio di tombe e paesaggi di montagna un messaggio nazionalista.


Sul fronte del dipinto di Amburgo sono disseminate svariate sepolture, che, come appare evidente dalle discrepanze di stile, risalgono ad epoche diverse. Sulla sommità di quella in primo piano, ormai in stato di rovina a causa della sua antichità striscia un serpente. Vi si leggeil nome "ARMINIUS", eroe germanico vittorioso sui romani nel I secolo d.C., cui l'artista dedicherà un'opera dello stesso anno, facendone simbolo della resistenza allo straniero. L'immagine è una probabile esortazione alla ribellione contro i soldati francesi: due di loro sono raffigurati nel dipinto all'imbocco della caverna, come fossero sul punto di scomparire nelle viscere della terra.


Alle loro spalle troneggia splendente un'altra lapide, in forma di obelisco, sulla quale compare l'iscrizione "G.A.F. ELDER JÜNGLING VATERLANDSRETTER" (G.A.F. nobile giovane salvatore della patria). Le gesta degli antichi combattenti si rinnovano dunque in quelle dei soldati del presente, cui il pittore offre un esplicito omaggio, che intende costituire nello stesso tempo un incitamento a combattere.


L'immagine che vive in funzione del suo significato allegorico, è frutto di un fantasioso assemblaggio di motivi, anche se Friedrich, come di consueto, si ispira alla realtà. La raffigurazione della grotta è infatti tratta dal vero: l'artista la disegnò durante un'escursione in una cava di marmo presso Rübeland, nella regione dello Harz. (Mar L8v)



 
Web  Top
0 replies since 8/2/2023, 13:40   78 views
  Share