Luna nascente sul mare (Mondaufgang über dem Meer), Caspar Friedrich, 1821 circa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2023, 13:51     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:






Caspar Friedrich
Luna nascente sul mare
(Mondaufgang über dem Meer)
1821 circa
Olio su tela
135 x 170 cm
San Pietroburgo, Hermitage Museum


Gli elementi tante volte rimediati dei velieri in navigazione, della contemplazione della luna e della raffigurazione di personaggi sulla riva del mare, tornano in una composizione che l'artista replicherà diverse volte con variazioni. Sedute sui massi di una riva sassosa, due donne, colte in profilo perduto, assistono in silenzio al sorgere dell'astro notturno, che emerge da uno squarcio di nuvole. L'azione si ripete in una coppia di uomini, in piedi su una roccia che emerge dall'acqua poco distante. La luce illumina l'acqua placida del mare, sul quale scivolano due velieri, che si allontanano dal litorale.




Caspar Friedrich
Luna nascente sul mare
(Mondaufgang über dem Meer)
1822
Olio su tela
55 x 71 cm
Berlino, Alte Nationalgalerie


Il dipinto è sempre stato interpretato in un'ottica cristiana: le barche simboleggiano il trascorrere della vita umana e il suo avviarsi verso l'oltretomba; la luna, associata al messaggio di Cristo, è un emblema di speranza e redenzione, così come l'ancora in primo piano. Al di là del suo significato, l'opera si caratterizza per una spiccata vena lirica. L'articolazione della scena, è particolarmente suggestiva, così come la sua realizzazione pittorica. Friedrich si conferma maestro nel dipingere il cielo, la materia soffice della coltre nuvolosa, il suo assumere diverse sfumature di uno stesso colore.


Anche gli effetti della luce lunare, che lambisce i volti femminili e fa brillare la superficie del mare, sono resi con grande sapienza. Il quadro appare però avvolto da una profonda malinconia, suscitata dalle tonalità violette, dall'irrimediabile allontanarsi dei velieri e dalla rappresentazione di schiena dei personaggi, privi di una vera individualità. Ancora una volta, i valori cristiani s'intrecciano alla condizione esistenziale dell'uomo romantico, perennemente avvinto dalla nostalgia di una pienezza che resta nel corso della vita impossibile da raggiungere... (Mar L8v)



 
Web  Top
0 replies since 19/2/2023, 13:51   156 views
  Share