Albero solitario (Der einsame Baum), Caspar Friedrich, 1822

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2023, 13:28     +8   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:






Caspar Friedrich
Albero solitario
(Der einsame Baum)
1822
Olio su tela
55 x 71 cm
Berlino, Alte Nationalgalerie


L'opera nacque in coppia con "L'albero dei corvi": il console Wagener, nobile collezionista di Berlino, le ordinò infatti quali rappresentazioni della notte e il giorno. La composizione è dominata in questo caso dall'immagine dell'albero che si leva al centro della tela, rompendone l'andamento orizzontale e istituendo un asse privilegiato tra cielo e terra. alla semplice scena di paesaggio si sovrappone infatti un significato simbolico, legato come di consueto al credo religioso del pittore. La scala sproporzionata della pianta, che risulta volutamente maggiore in confronto a ciò che l'accompagna, attira la vista dell'osservatore, proponendosi come portatrice del messaggio.


La chioma sembra aver subito la furia di venti e perturbazioni e la cima appare spezzata: le querce sono tradizionalmente giudicate, all'interno dell'universo pittorico di Friedrich, emblemi di una condizione di vita pagana, opposta alla stabilità sempreverde degli abeti, che l'artista stesso, nell'autointerpretazione dell'Altare di Tetschen, spiegava rappresentare la speranza cristiana. La funzione dell'uomo appoggiato al tronco, rivolto verso un gregge di pecore, oltre a introdurre una nota umanizzante nella scena, va probabilmente messa in relazione con quella dell'albero. La sua figura si presta però, come spesso accade, a letture opposte: essa potrebbe rimandare all'esistenza terrena, o introdurre un riferimento alla parabola del buon pastore, in grado di redimere e guidare i suoi animali verso il cammino della fede.


Dal punto di vista artistico, la struttura del quadro è accuratamente studiata e bilanciata. I rilievi della catena montuosa sullo sfondo e il lago visibile sul fronte equilibrano lo slancio verticale dell'albero. Friedrich contravviene audacemente alle regole della pittura di paesaggio tradizionale, che prescrivevano di subordinare ogni elemento all'insieme, ribaltando tale rapporto gerarchico. (Mar L8v)


 
Web  Top
0 replies since 20/2/2023, 13:28   123 views
  Share