OMAGGIO A CÉZANNE - Maurice Denis

1900, Parigi, Musée d'Orsay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous




    Maurice Denis
    Omaggio a Cézanne
    (Hommage à Cézanne)
    1900
    Olio su tela
    182 x 243.5 cm
    Parigi, Musée d'Orsay


    Questo quadro è un vero e proprio proclama. Nel negozio del mercante d'arte Ambroise Vollard, Maurice Denis raduna alcuni dei suoi amici artisti ed esponenti della critica per celebrare Paul Cézanne, la cui figura viene evocata dalla natura morta appoggiata sul cavalletto. Questo quadro, intitolato "Compostiera, bicchiere e mele" era appartenuto a Paul Gauguin il quale è a sua volta inserito tra le figure tutelari alle quali Denis rende omaggio; in effetti, sullo sfondo, si scorge una sua opera posta accanto ad una di Pierre-Auguste Renoir.


    Anche ad Odilon Redon viene riservato un trattamento d'onore: è raffigurato in primo piano, sull'estrema sinistra ed è proprio verso di lui che sono rivolti quasi tutti gli sguardi dei presenti. È intento ad ascoltare Paul Sérusier che gli sta di fronte. Da sinistra a destra, sono riconoscibili Edouard Vuillard, il critico André Mellerio che indossa il suo cappello a cilindro, Vollard proprio dietro il cavalletto, Maurice Denis, Paul Ranson, Ker-Xavier Roussel, Pierre Bonnard che fuma la pipa e, per ultima, Marthe Denis, giovane moglie del pittore. Una parte della generazione di artisti nabis è raffigurata in questa composizione che continua la serie, inagurata da Fantin-Latour, di tele dipinte per celebrare i grandi artisti, basti pensare a "Uno Studio a Batignolles" conservato anch'esso al Musée d'Orsay di Parigi.




    Paul Cézanne
    Compostiera, bicchiere e mele
    (Compotier, verre et pommes)
    1879-1880
    Olio su tela
    46 x 55 cm
    New York, MoMA



    separator-trasp





    Henri Fantin-Latour
    Uno Studio a Batignolles
    (Un atelier aux Batignolles)
    1870
    Olio su tela
    204 x 273 cm
    Parigi, Musée d'Orsay

    Personaggi rappresentati:

    Édouard Manet Edit this at Wikidata
    Zacharie Astruc
    Otto Scholderer
    Pierre-Auguste Renoir
    Émile Zola
    Edmond Maître
    Frédéric Bazille
    Claude Monet
    Minerva




    Nel 1901, in occasione della presentazione di questa opera Parigi e a Bruxelles, Maurice Denis ricevette un'accoglienza ostile. Il pittore annotò sul suo Diario "è un quadro di fronte al quale il pubblico ride ancora". André Gide, scrittore, (premio Nobel per la letteratura nel 1947) ed amico di Denis chiese di acquistare la tela e la custodì fino al 1928, anno in cui la suddetta opera venne donata al museo del Luxembourg; la tela è conservata al Musée d'Orsay dal 1977. (Mar L8v)


     
    .
0 replies since 22/6/2023, 21:42   15 views
  Share  
.