Passeggiata sulla scogliera a Pourville, Claude Monet, 1882

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2023, 12:56     +15   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:






Claude Monet
Passeggiata sulla scogliera a Pourville
(Cliff Walk at Pourville)
1882
Olio su tela
66.5 × 82.3 cm
Art Institute of Chicago


Nel febbraio del 1882 Claude Monet si reca in Normandia per dipingere, una delle tante spedizioni che compie negli anni Ottanta del XIX secolo. Si trattava anche di un ritiro dalle pressioni personali e professionali. La moglie Camille era morta tre anni prima e Monet aveva iniziato una relazione domestica con Alice Hoschedé (che sposerà nel 1892, dopo la morte del marito). La Francia era nel bel mezzo di una lunga recessione economica che influì sulle vendite dell'artista. Inoltre, Monet non era entusiasta dell'imminente settima mostra degli impressionisti - le divisioni all'interno del gruppo si erano ormai accentuate - e delegò la responsabilità del suo contributo al suo mercante, Paul Durand-Ruel.





separator-trasp




Deluso dalla zona intorno alla città portuale di Dieppe, che trova troppo urbana, Monet si stabilisce a Pourville e rimane in questo villaggio di pescatori fino a metà aprile. Sempre più innamorato dell'ambiente circostante, scrive a Hoschedé e ai suoi figli: "Come sta diventando bella la campagna, e che gioia sarebbe per me mostrarvi tutti i suoi deliziosi angoli e le sue fessure!". Le due giovani donne che passeggiano nella "Passeggiata sulla scogliera a Pourville" sono probabilmente Marthe e Blanche, le figlie maggiori della Hoschedé. In quest'opera, Monet affrontò il problema di inserire le figure in un paesaggio senza interrompere l'unità della sua superficie pittorica. L'artista integra questi elementi tra loro attraverso la trama e il colore.


L'erba - composta da pennellate brevi, vivaci e ricurve - sembra fremere nella brezza, e versioni sottilmente modificate degli stessi tratti e delle stesse tonalità suggeriscono gli abiti e gli scialli mossi dal vento delle donne e l'ondulazione del mare. Le radiografie mostrano che Monet ha ridotto l'affioramento roccioso all'estrema destra per bilanciare le proporzioni del mare e del cielo.





La couleur est mon obsession de la journée, la joie et le tourment.

(Claude Monet)



(Mar L8v)




 
Web  Top
0 replies since 22/10/2023, 12:56   98 views
  Share