Adorazione dei pastori

Caravaggio, 1609

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    adorazione_dei_pastori_caravaggio

    Adorazione dei pastori, 1609
    olio su tela 314×211 cm
    Messina, Museo Regionale



    La presenza a Messina di alcuni esponenti dei Cavalieri di Malta, con i quali Caravaggio era rimasto in contatto, può spiegare il rapido inserimento del pittore nelle committenze artistiche cittadine.
    Nel corso del suo breve soggiorno a Messina, Caravaggio riceve dal senato della città l'incarico della realizzazione della pala che avrebbe ornato l'altare maggiore della chiesa di Santa Maria della Concezione, retta dai padri Cappuccini. In cambio, il senato prometteva all'artista il compenso di mille scudi, una delle più alte cifre della sua carriera. Non è noto però a chi fosse originariamente destinata la seconda pala d’altare messinese, eseguita contemporaneamente alla Resurrezione di Lazzaro.


    Doveva trattarsi della richiesta da parte di una chiesa francescana, ancora più probabilmente dell’ordine dei Cappuccini, con i quali Caravaggio è stato ripetutamente in contatto, e alla cui religiosità rimanda l’atmosfera intima e semplice del dipinto. Poco tempo dopo aver dipinto la tela messinese, nel successivo passaggio a Palermo, Caravaggio dipingerà un’altra scena della Natività per un oratorio francescano.
    Alla spiritualità francescana si legano la nudità della rustica baracca di legno, tra gli utensili in primo piano e l’asino e il bue mansueti sullo sfondo, e il sentimento della scena, sobria ed insieme toccante.


    adorazionepastori64



    A parte la sottilissima aureola d’oro intorno alla testa di Maria, nella scena non compare alcun riferimento divino: l’episodio è interamente svolto su un livello umano, ma proprio per questo acquista una profonda credibilità, si consegna direttamente all’esperienza reale di chi lo guarda.
    Questi aspetti di dimessa verità quotidiana sono sottolineati dalla posa naturale della Madonna che, col gomito appoggiato alla mangiatoia, coccola con dolcezza il suo Bambino, pronto a restituire la carezza.


    michelangelo-adorazione-09-



    Ispirato probabilmente alla semplice umana devozione dei Cappuccini, il dipinto mostra l’estrema povertà della famiglia di Gesù: la Madonna, sfinita dal viaggio e dal successivo parto, sulla paglia che copre parzialmente il suolo, è stesa a terra e viene osservata con commossa trepidazione da Giuseppe e da un gruppo di pastori silenziosi.
    Anche questa tela, come le altre pale d’altare eseguite nei mesi pieni di attività trascorsi in Sicilia, esprimono la volontà di Caravaggio di sperimentare nuove soluzioni compositive, attraverso un dialogo innovativo tra le figure e l’ambiente vuoto che le circonda.



    La gamma dei colori, ridotto essenzialmente a leggere variazioni sui toni di bruno (salvo il vestito rosso di Maria) ribadisce l’essenzialità della composizione. Nella penombra all’interno della stalla, Caravaggio riesce a far cogliere al visitatore, il senso realistico dello spazio.


    Ritratti_Adorazione_medium



    Tre personaggi formano un blocco molto compatto: il primo dei tre, a destra è probabilmente da identificare con san Giuseppe. Il giovane pastore, al centro, mette in risalto un fisico tornito. San Giuseppe e i pastori sono disposti in maniera da formare una croce, mentre sullo sfondo il bue e l'asino fungono quasi da quinta insieme alla mangiatoia. La scena è riprodotta, quasi fotografata, in tutta la sua drammaticità e povertà”. Ed è proprio con quest'opera che il pittore inaugura il cosiddetto genere della Natività Povera, che avrà grandissima fortuna nella pittura sei-settecentesca.



    adorazionegesu









    Tenerissimo,
    carico di infinita dolcezza,
    è l’abbraccio
    tra Maria e il Bambino,
    che sembra accennare
    a una carezza
    verso il viso della Madonna.
    (M.@rt)



    Edited by Milea - 18/6/2014, 15:29
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    carayv



    Adorazione_M



    Edited by Milea - 18/6/2014, 15:30
     
    .
1 replies since 22/5/2010, 09:51   324 views
  Share  
.