Le tre età della donna ( The three stages of women )

Gustav Klimt, 1905

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,189

    Status
    Anonymous


    602px-Gustav_Klimt_020

    Gustav Klimt
    Le tre età della donna
    1905
    Olio su tela
    180X180cm
    Galleria Nazionale d'Arte Moderna - Roma






    Si tratta di una tra le pochissime opere dell'artista conservate in Italia: premiata con la medaglia d'oro all'Esposizione Internazionale di Roma nel 1911, venne acquistata l'anno successivo per la Galleria d'Arte Modrna.

    L'avvenimento testimonia come all'inizio del XX secolo lo stile klimtiano si fosse ormai pienamente affermato nel panorama artistico internazionale; il pittore infatti espose all'estero con cadenza sempre crescente.

    Klimt sceglie per il suo progetto una grande tela quadrata, formato che utilizzerà in maniera sempre più regolare, non soltanto per i paesaggi.

    Il dipinto è una nuova allegoria: l'artista rappresenta il trascorrere della vita attraverso tre figure femminili in età diverse.

    Una giovane madre, che riprende chiaramente la posizione di una delle "Bisce d'acqua I" ( http://lottovolante.plnet.forumcommunity.net/?t=42631196 ), stringe al petto la figlia.
    Entrambe sono addormentate e la loro tranquillità è in voluto, stridente contrasto con la Vecchiaia.
    Questa è simboleggiata da una donna anziana, con il corpo ormai cadente, il volto affondato in una mano e nascosto dai lunghi capelli grigi.

    Il tema del dipinto si allarga in tal modo al di là del titolo, per diventare una riflessione metafisica sull'universo femminile, tanto che lo scrittore Peter Alterberg lo descriveva come "il tragico e il romantico dell'essere donna, quindi il Nirvana e lo sguardo nel vuoto".

    La figura della vecchia, inoltre, mostra anche come lo stile klimtiano stesse cominciando a cambiare, evolvendosi verso il nascente Espressionismo.
    Essa avrebbe costituito un ideale punto di partenza per l'arte di Schiele ed Hevesi non mancava di apprezzare "quella nudità klimtiana, con la sua tragica anatomia, con tutto il suo destino".

    Anche il fondale mostra elementi nuovi. Se le tre figure sono avvolte da un coloratissimo bozzoli creativo, la maggior parte dello sfondo è trattata sobriamente, divisa tra una grande balza nera e una superficie bruna irregolare, volutamente slavata con una soluzione che arriva a preludere l'astrattismo. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 6/5/2014, 20:12
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline



    Edited by Milea - 6/5/2014, 20:15
     
    .
1 replies since 24/12/2010, 20:19   182 views
  Share  
.