Ritratto di Eugenia Primavesi ( Portrait of Eugenia Primavesi )

Gustav Klimt, 1913-1914

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,189

    Status
    Anonymous


    portraitofeugeniaprimav
    Gustav Klimt
    Ritratto di Eugenia Primavesi
    1913-1914
    Olio su tela
    140X84cm
    Municipal Museum of Art - Toyota






    L'opera raffigura la moglie di Otto Primavesi, nuovo finanziatore delle Wiener Werkstatte.

    Eseguita non molto tempo dopo il secondo ritratto della Bloch-Bauer, perde la silenziosa austerità che caratterizzava quest'ultimo.
    Nonostante infatti, la donna sia presentata frontalmente e rivolga all'osservatore uno sguardo che si mantiene distante, il resto della tela smentisce ogni rigidità.

    Il taglio ravvicinato, che esclude i piedi dall'inquadratura, l'abbondanza di forme arrotondate e, soprattutto, la festa cromatica trasmettono all'immagine un calore nuovo.

    La superficie si anima di colori squillanti, con una netta prevalenza del giallo, la cui vivacità è rafforzata dal completo abbandono del segno grafico che caratterizzava le opere del decennio precedente, a favore di una pennellata più libera e sciolta.

    A fronte dell'accresciuta suggestione della pittura dei fauves, Klimt riprende uno dei suoi vecchi stilemi, l'aureola moderna, ovvero l'elemento decorativo chiamato a porre in evidenza il volto del personaggio raffigurato.

    Anch'essa, comunque perde la sistematicità che aveva in opere come il "Ritratto di Fritza Riedler" ( http://lottovolante.plnet.forumcommunity.net/?t=42665406 ), allungandosi fin sotto le spalle. Un disegno preparatorio lascia intendere come lo schermo azzurro fosse in realtà lo schienale della poltrona, ma nel dipinto il suo significato perde di importanza e l'artista pare giocare con gli elementi che ricorrevano nella prima serie di ritratti, per trasformarli in pure forme, leggere e irreali , che contribuiscono a fare delle nuove tele veri e propri caleidoscopi.

    Lo sguardo dell'osservatore percorre rapidamente la valanga di fiori abbozzati, per concentrarsi sul viso e sulel mani del personaggio.

    La sua serietà risulta straniante, ma l'allegria dell'insieme prende il sopravvento e l'opera resta impressa nella memoria come una delle immagini più solari realizzate dall'artista. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 23/6/2014, 13:46
     
    .
0 replies since 30/12/2010, 20:33   353 views
  Share  
.