Venere e Cupido con un satiro, Correggio - Parigi, Musée du Louvre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2014, 10:24     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:






Antonio Allegri detto il Correggio
Venere e Cupido con un satiro
1527-1528
Olio su tela, cm 188,5x125
Parigi, Musée du Louvre


Acquistata da Carlo I nel 1628 insieme a Venere con Mercurio e Cupido, la tela proveniva dalla collezione Gonzaga di Mantova. Dopo la decapitazione del sovrano, venne separata dal suo pendant e acquistata dal banchiere Jabach che la portò a Parigi dove la vendette al cardinale Mazzarino. Dagli eredi del prelato giunse a Luigi XIV e quindi al Louvre. Venere, addormentata accanto a Cupido, è sorpresa nella sua languida nudità da un satiro che solleva il bel drappo blu sotto il quale la dea si è nascosta. Nell’atto di scoprire la donna il satiro copre i suoi genitali con lo stesso drappo. Accanto alla dea ci sono l’arco purpureo e la faretra, mentre una piuma vicino al polpaccio destro suggerisce che le ali sono raccolte dietro la schiena.

La scena è impregnata di erotica sensualità; nella posa lasciva della donna, nelle sue labbra tumide e socchiuse, nell’atmosfera sospesa di meriggio estivo. Come nella tela di Venere con Mercurio e Cupido , le figure sono illuminate da una fonte di luce molto ravvicinata che crea un effetto teatrale, mentre lo sfondo rimane buio (fatta eccezione per una piccola apertura tra i tronchi da cui si intravede un leggero chiarore). Questa formula compositiva è adatta a un ambiente piccolo e privato in cui l’opera viene vista da vicino e con un’illuminazione non troppo forte. La posizione prevista doveva essere inoltre ad altezza d’uomo, dato che la visuale migliore è dall’alto. Guardando il corpo di Venere da una posizione leggermente elevata, questo acquista infatti volume e rilievo. L’individuazione del corretto punto di vista è un dato sempre significativo nella valutazione di un’opera d'arte e, nel caso di Correggio, raggiunge un’importanza cruciale, soprattutto in casi come questo. Lo stesso effetto illusionistico di forte rilievo delle gambe, se viste dal punto di vista corretto, si trova nel Cristo del Compianto del Louvre che, soltanto se visto lateralmente, assume rilievo e profondità.(Mar L8v)




Edited by Milea - 4/3/2023, 10:29
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2023, 10:30     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:








 
Web  Top
1 replies since 2/9/2014, 10:24   109 views
  Share