Ritratto virile (Ritratto Trivulzio (1476), Antonello da Messina - Torino, Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama

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view post Posted on 6/9/2014, 19:40     +3   +1   -1
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Antonello_da_Messina_Ritratto-Trivulzio-P

Antonio di Giovanni de Antonio detto Antonello da Messina
Ritratto virile
(Ritratto Trivulzio)
Olio su tavola, cm 36 x 28
Torino, Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama


Sul cartellino del parapetto
1476 ANTONELLUS MESSANEUS ME PINXIT



E’ questo uno dei capolavori della ritrattistica di fine Quattrocento, in cui la descrizione fisica si coniuga alla perfezione con l'analisi psicologica. Vi è raffigurato un uomo di mezza età, abbigliato con la consueta veste di stoffa spessa solcata da pieghe parallele, indossata sopra una camicia bianca appena visibile oltre il colletto rialzato. La falda del copricapo che ricade sopra la spalla era già stata usata in precedenza dal pittore quale espediente per suggerire profondità, ma mai con l'efficacia raggiunta in questo caso, grazie alla proiezione dell'ombra. Il viso ha una forza plastica e un rilievo tali da far pensare a una scultura quasi più che a un dipinto. Raffinati, sottili passaggi di luce e ombra ne modellano la struttura, le ossa e i muscoli, gli zigomi pronunciati e la pelle cascante del collo. Antonello descrive con cura fiamminga le rughe che solcano la fronte e i lati della bocca, la fossetta del mento, le sopracciglia brizzolate e scompigliate, un tratto altamente individuale, lontano da qualunque idealizzazione.



L’accuratezza della raffigurazione vive però grazie alla forza caratteriale che promana dal ritratto. Lo sconosciuto protagonista sembra scrutarci con fare altero, effetto potenziato dalla vista da sotto in su, che conferisce all’immagine solennità. Si ha l'impressione di avere a che fare con un personaggio di rilievo e qualche studioso ha ipotizzato che l’opera, datata 1476, fosse stata eseguita a Milano, in seguito alla chiamata del messinese da parte del duca Galeazzo Maria Sforza. Nessun documento interviene però a sostegno di un’effettiva presenza del pittore nella capitale lombarda, che vi si potè recare soltanto per breve tempo: Antonello, che stava ancora completando la Pala di San Cassiano a metà marzo, è infatti nuovamente a Messina nel settembre successivo.(Mar L8v)






Edited by Milea - 7/12/2022, 20:53
 
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