Sotto i pioppi (Sous les Peupliers), Claude Monet, 1887

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2022, 19:43     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:





Firmato e datato in basso a sinistra: Claude Monet 87

Claude Monet
Sotto i pioppi
(Sous les Peupliers)
1887
Olio su tela
73 x 92 cm
Potsdam, Museum Barberini


Nel 1883 Monet si trasferì a Giverny, un villaggio alla confluenza della Senna e dell'affluente Epte, a circa 80 chilometri a nord-ovest di Parigi. Con meno di 300 abitanti, la piccola comunità contadina gli offrì un ambiente idilliaco simile a quello della vicina Vétheuil, dove visse dal 1878 al 1881. Monet sarebbe rimasto a Giverny fino alla sua morte nel 1926, e vi installò il suo giardino con lo stagno delle ninfee. Prima, però, rivolse la sua attenzione ai terreni agricoli che lo circondavano con i loro campi rigogliosi e gli svettanti filari di pioppi, documentando i mutamenti del paesaggio con il mutare delle stagioni.

Sotto i pioppi fu dipinto nel 1887 nella piana di Les Essarts tra l'Epte e la Senna. Il fitto prato di fiori in primo piano è raffigurato in un giallo brillante con accenti di bianco, verde e rosso non mischiati. È sormontato orizzontalmente da una catena di colline in viola pallido e un cielo senza nuvole in un delicato bianco e blu. I tronchi aggraziati e verticali dei giovani pioppi nella terra di mezzo collegano i vari motivi e conferiscono alla composizione un senso di ritmo e dinamismo. Come spesso accade con Monet, le figure umane che passeggiano sono integrate nell'ambiente naturale, rafforzando l'impressione di una giornata estiva limpida e serena nel paese. La giovane donna in primo piano al centro è Germaine Hoschedé, la figlia della compagna di Monet, Alice, che avrebbe sposato nel 1893. Dietro di lei, a sinistra, c'è uno dei figli di Monet, Jean-Pierre o Michel.



Claude Monet
Pioppi al sole
(Sous les peupliers, effet de soleil)
1887
Olio su tela
74.3 x 93 cm
Stoccarda, Staatsgalerie


Monet dipinse di nuovo queste due figure più o meno nello stesso periodo in un'altra composizione strettamente correlata (Staatsgalerie, Stoccarda). Entrambi i dipinti furono probabilmente esposti alla mostra Monet/Rodin del 1899, che ebbe luogo nella galleria di Georges Petit a Parigi in concomitanza dell'Esposizione Universale. L'acclamata mostra con il suo dialogo innovativo tra scultura e pittura ha stabilito la reputazione internazionale di Monet come uno dei principali pittori di paesaggi in Europa. (Mar L8v)

Guarda anche:
Pioppi, effetto vento
(Effet de vent, série des Peupliers)
 
Web  Top
0 replies since 11/10/2022, 19:43   35 views
  Share