Le tre età dell'uomo (Die Lebensstufen), Caspar Friedrich, 1834-1835

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2023, 12:31     +9   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:






Caspar Friedrich
Le tre età dell'uomo
(Die Lebensstufen)
1834-1835
Olio su tela
72,5 x 95 cm
Lipsia, Museum der bildenden Künste


E' questa una delle opere più didascaliche fra quelle realizzate dall'artista, che, come già aveva fanno nei cicli dedicati alle Ore del giorno, adotta un tema classico. Il soggetto delle Età dell'uomo è infatti una tradizionale metafora per esprimere il trascorrere del tempo, la parabola dell'esistenza umana e il perpetuo rinnovarsi. Sulla riva di un'insenatura erbosa, in prossimità del mare, è rappresentato un gruppo di cinque figure, che ritraggono altrettanti membri della famiglia del pittore. Egli stesso si è raffigurato di spalle, abbigliato con il vestito patriottico che ricorda la coerenza del maestro con i propri ideali politici; i capelli sono bianchi, l'incedere lento è sostenuto da un bastone, e il suo personaggio, avviato alla morte, appare leggermente distanziato dagli altri, che sono mostrati in atteggiamenti più attivi, ancora pienamente coinvolti nel flusso della vita.


L'età di mezzo è incarnata dal nipote Johann Heinrich, che si gira verso l'artista indicando i due bambini, così come sta facendo la moglie Caroline, che sorveglia il gioco dei propri figli. L'infanzia mostra un aspetto giocoso, ancora ignaro e incurante delle preoccupazioni che segnano l'esistenza di ognuno. La bandierina svedese, che allude al suo nome, viene sollevata da Gustav Adolf, nato nel 1824, che siede accanto alla sorella Agnes. L'allegoria è rafforzata dalla presenza, dalle dimensioni e dalla disposizione di cinque velieri, sdoppiamento dei protagonisti.


Le due imbarcazioni più piccole e vicino alla riva riecheggiano la giovane vita dei due bambini, accostata al battello più imponente , con le vele già in parte ammainate, a ricordare come il ciclo della natura non conosca esaurimento e ad ogni morte faccia seguito una nascita. La barca rovesciata in primo piano è un nuovo memento mori, mentre la consueta cornice religiosa è affidata alla stella in alto a destra e alla falce di luna crescente, posizionata sul lato opposto. (Mar L8v)







Edited by Lottovolante - 22/11/2023, 23:01
 
Web  Top
0 replies since 31/3/2023, 12:31   186 views
  Share