Lottovolante pl@net

Votes taken by Milea

  1. .

    Casper: il polpo spettrale scoperto negli abissi



    Avvistato per la prima volta alle Hawaii nel 2016 a più di due miglia sotto la super-ficie, gli scienziati stanno lentamente imparando i segreti del cefalopode.



    Un polpo bianco sedeva sul fondo del mare, agitando dolcemente le braccia corte e tozze e scrutando con occhi lucidi la telecamera di un robot che si immergeva in profondità. Era il 2016, nelle acque al largo delle Hawaii, a una profondità di 4.290 metri (2,6 miglia). Nessuno aveva mai visto un polpo così, e di certo non a quelle profondità. In base al suo aspetto spettrale, è stato soprannominato Casper.

    Fino ad allora, gli unici cefalopodi filmati a tali profondità erano i polpi Dumbo , dal nome di un altro personaggio dei cartoni animati, visto nuotare intorno a una profondità di 6.957 metri, con eleganti lembi simili a orecchie su entrambi i lati della testa.
    L'avvistamento di Casper è stato un momento straordinario per Janet Voight, curatrice associata di zoologia degli invertebrati al Field Museum of Natural History di Chicago. "Questo è totalmente nuovo e diverso", dice, ricordando la scoperta.

    Quel primo sguardo a Casper ha sollevato molti misteri allettanti. Perché è così pallido? La maggior parte degli altri polpi ha cromatofori colorati nella loro pelle che cambiano il loro aspetto in un istante e fungono da camuffamento per confondere i predatori. Anche nelle profondità marine i polpi possono essere colorati, come il graneledone porpora e verrucoso.




    Un Graneledone boreopacifica con il suo colore normale.
    Questo individuo è stato fotografato a una profondità di 1.973 metri
    sul Davidson Seamount anche al largo della costa della California.



    Alcuni usano un mantello di pigmenti scuri della pelle, apparentemente per nascondere prede luminose e bioluminescenti che afferrano tra le braccia ed evitano così di allertare altri predatori. Voight suppone che il pallore di Casper possa derivare dalla mancanza di pigmenti nel suo cibo.
    Un altro enigma sono le braccia corte, anche se Casper non è il solo ad avere una portata limitata. "Più sei superficiale e tropicale, più lunghe e sottili sono le tue braccia", afferma Voight.

    Questa tendenza verso braccia più corte nei polpi che vivono in profondità non ha una spiegazione definitiva. Voight pensa che, invece di allungarsi per afferrare il cibo, abbiano sviluppato una tattica alternativa di torcere i loro corpi in modo che le loro bocche, sul lato inferiore dei loro corpi, siano direttamente sopra il loro cibo.

    Gli scienziati hanno appreso di più su Casper perlustrando cinque anni di filmati d'archivio raccolti su sondaggi in acque profonde attraverso il Pacifico. Ne hanno individuate altre dozzine come Casper appollaiati sul fondo del mare, di due specie distinte.
    "Potrebbe essere che sono abbastanza comuni", dice Voight. "È solo un indicatore di quanto poco sappiamo di cosa c'è laggiù."



    Per Voight, particolarmente eccitanti erano i Casper con le braccia avvolte attorno a grinfie di uova attaccate a spugne alte. In precedenza, aveva teorizzato che i polpi che vivono sui fondali marini hanno bisogno di rocce dure su cui deporre le uova. Più in basso, potrebbero esserci meno rocce esposte, limitando la loro profondità.

    "Casper ha mostrato che ci sono modi per aggirare il problema trovando un gambo di spugna", di-ce. "Si tratta di una svolta nell'evoluzione del polpo?" Le spugne stesse sono attaccate a noduli rocciosi che giacciono sparsi su fasce di pianure abissali e impiegano milioni di anni per formarsi.

    Graneledone_boreopacifica_mother_guarding_her_eggs

    Graneledone boreopacifica mother guarding her eggs.

    Se altri polpi di acque profonde sono qualcosa su cui basarsi, le femmine di Casper probabilmente trascorrono molto tempo a custodire le loro uova. Un polpo di un'altra specie ( Graneledone bo-reopacifica ) è stato visto al largo della costa della California, su una ripida scarpata nel Monterey Canyon, covando la sua singola covata nello stesso identico punto per più di quattro anni.

    Per ora, i pallidi e misteriosi polpi Casper non sono stati ancora nominati ufficialmente, perché tutto ciò che sappiamo di loro viene dalle immagini; nessuno è stato in grado di raccogliere un esemplare da studiare in dettaglio. “Con un polpo, hai davvero bisogno di averlo in mano”, dice Voight. Fonte

  2. .

    Guerra e cultura:

    i monumenti distrutti che non vedremo più


    Sono caduti sotto ai bombardamenti oppure distrutti dall'odio cieco verso simboli di altre culture o civiltà. Ogni guerra, assieme alle vite umane, spazza via anche parte del testamento che gli uomini del passato ci hanno lasciato in dono. Nella galleria alcuni dei monumenti andati distrutti nelle guerre che negli ultimi anni hanno insanguinato la Terra.




    Palmyra, Sira

    Risalente al 2000 a.C, Palmyra ha raccolto nei secoli testimonianze di diverse epoche. Parte della città è stata distrutta dai guerriglieri del Daesh (Stato islamico).









    Grande mosheca di Samarra, Iraq

    La grande moschea di Samarra è stata costruita nel IX secolo ed era considerata la moschea più larga del mondo. Il minareto conosciuto come la torre Malwiya era alta ben 52 metri. Ma nel 2005 un attacco contro un convoglio della Nato ha centrato il monumento distruggendo parte del minareto e delle mura circostanti.






    Al-Askari Shrine, Iraq

    Meglio conosciuta come la moschea d'oro sorge a Samarra, vicino Baghdad. Poco rimane del suo antico splendore dopo che tre bombardamenti hanno distrutto la cupola dorata e i due minareti.











    Buddha di Bamiyan, Afghanistan

    I due Buddha di Bamiyan hanno vegliato sulla valle afghana da cui prendono il nome, per 1500 anni, fino a quando nel 2001 i talebani li rasero al suolo con della dinamite in quanto "blasfemi".









    Baraqish, Yemen

    Attacchi suicidi e poi la guerra scoppiata in Yemen, hanno gravemente danneggiato Baraqish, un insediamento risalente all'epoca pre-islamica e le antiche fortificazioni della capitale Sana'a.






    Bosra, Siria

    E' stata la capitale araba dell'impero romano. Il cuore del sito è rappresentato da un anfiteatro romano perfettamente conservato fino a pochi mesi fa quando le bombe a grappolo sganciate dalle fazioni in guerra hanno seriamente danneggiato questo splendore dell'archeologia romana.









    Un souk ad Aleppo, Siria

    La cittadella di Aleppo ha attraversato i millenni modificandosi, arricchendosi fino a diventare uno spettacolo unico nel suo genere. Ma nel 2012 una battaglia tra l'esercito siriano e il Free Syrian Army ha gravemente compromesso parti delle mura. Inoltre, durante il conflitto la cittadella è stata usata dai lealisti come base operativa. Sempre ad Aleppo, città gravemente ferita dalla guerra, è andato distrutto il souk, il mercato coperto. Una perdita definita dall'Unesco "una tragedia".




    Cittadella di Aleppo, Siria






    Nimrud, Iraq

    Spogliata della sua bellezza che per circa tremila anni aveva dominato la Mesopotamia, Nimrud è uno degli esempi più eclatanti di quanto la guerra odi la cultura. Saccheggiata durate il conflitto del 2003, nel 2015 anche i miliziani del Daesh hanno preso di mira le rovine assire a colpi di ruspa.









    Cirene, Libia

    Risalente al 630 a.C., Cirene è una delle città più importanti a livello archeologico dell'Africa settentrionale. Prima greca, poi romana, le rovine perfettamente conservate ripercorrevano la storia millenaria del suo paese. Ma durante la rivoluzione libica alcuni tratti sono stati rasi al suolo, tra questi anche il complesso della necropoli.









    Quaid e Azam, Ziarat in Pakistan

    La casa di Ali Jinnah, padre fondatore del Pakistan, ricopriva non solo un ruolo storico ma anche artistico, in quanto risaliva a XIX secolo ed era in legno. Nel 2013 un gruppo di separatisti le ha dato fuoco.






    Moschea di Al Omari in Siria


    Fondata agli inizi dell'VIII secolo dal secondo califfo dell'Islam, Omar, è una delle più antiche moschee del mondo. Durante i primi giorni della guerra, è stata usata come ospedale da campo e santuario. Nel 2013 il suo minareto è stato distrutto.









    Timbuktu, Mali


    E' stata definita patrimonio dell'umanità dall'Unesco e proposta come una delle sette meraviglie moderne. A causa della guerra che dal 2012 insanguina il nord del Mali, il sito è fortemente in pericolo. Un santuario e altri quattro edifici sono stati distrutti da militanti di Al-Qaida.











    Hatra, Iraq

    L'antico sito archeologico assiro è stato raso al suolo
    con i bulldozer dai militanti del Daesh








  3. .






    Gli highlights della partita



    Edited by Lottovolante - 9/3/2015, 23:34
  4. .

    Il parco

    (esempio di testo descrittivo di un luogo)


    Il parco era ombreggiato, una delizia per gli occhi, tutto illuminato non solo dai raggi del sole al tramonto, ma anche da spettacolari fasci di luce variopinta. Quei fasci di luce sbucavano fra gli alberi e le siepi delle aiuole in fiore, fra le vasche d'acqua, fra i ruscelletti e le piccole striature di cristallo che brillavano qua e là nelle fenditure della roccia e dentro ai gradini, “Quelle luci” disse Maya sottovoce, “ non vengono mica da dei lampioni nascosti come potrebbe sembrarti; sono sciami di lucciole a emanare quel magnifico splendore”.

    Per tutto il parco c'erano alberi da frutta e ornamentali, siepi e cespugli ed erba. Ai piedi degli alberi facevano bella mostra aiuole di felci e fiori, e su tutto dimorava una tenue e gentile fioritura, con una messe di colori: arancione e oro e viola e rosso e ocra e giallo e anche celeste e vermiglio e rosa e avorio e porpora.
    Mati levò lo sguardo verso le chiome degli alberi e vide e udì per la prima volta in vita sua frotte di uccellini chiacchierare fra loro a squarciagola e cantare e interrompersi a vicenda e dispiegare le ali e d'un tratto spiccare il volo, di ramo in ramo. Sulle rive del ruscelletto e anche in mezzo alle vasche se ne stavano pacificamente degli uccelli acquatici, ritti su una zampa tenevano l'altra ripiegata e ogni tanto immergevano i becchi rosa nell'acqua. Una pace profonda, dolce, riempì il petto di Mati... (…)

    Il parco era profondo e ampio e si stendeva a perdita d'occhio, sino alle pendici dei declivi in fiore che confinavano con dei boschetti scuri, dei frutteti e degli orti. E sopra a tutto scorrazzavano, fremevano, zigzagavano frotte di insetti e bestioline che, volando, facevano cascatelle rumorose di ronzii e brillii e brusii e frulli, come se avessero avuto il compito preciso di stendere sopra tutto il parco una trama fitta e intrecciata di sottili fili luccicanti, e tutti questi impalpabili e invisibili fili tesi canticchiassero piano piano sottovoce un ronzante ritornello che tornava ad ogni alito di vento. (…) ( tratto da “D'un tratto nel folto del bosco”, Amos Oz, pag.77)


    (Milea)
  5. .

    Incontro con il gattino

    (esempio di testo descrittivo di un animale)


    (…) Quando si avvicinò a lei, Mati vide che dentro il suo abbraccio c'era un gattino, vivo: non una fotografia di un gattino, e nemmeno un pupazzo di peluche a forma di gatto, bensì una creatura lanosa, viva, morbida, dolce e timida che scrutò Mati con due occhi rotondi, le orecchie ritte per la curiosità, il naso e le vibrisse che tremolavano un poco, come non fosse stato affatto un gatto ma piuttosto un saggio filosofo, nonché illustre pensatore tutto preso nella missione di decifrare che cosa fosse quella cosa arrivata tutt'a un tratto, e perchè era arrivata. E che portava con sé? E soprattutto, cosa, cosa stava succedendo in quel mondo sconosciuto fuori dalla porta? Mati era talmente spaventato che si scostò persino un poco indietro, perchè i gatti lui li conosceva solo disegnati e perchè gli sembrava che il corpo del gatto si allargasse un po' e poi si rimpicciolisse e di nuovo si allargasse e di nuovo si svuotasse senza fermarsi, in un modo che a Mati sembrava strano, quasi pauroso: mai, mai in vita sua aveva visto e nemmeno immaginato che tutte le creature vive semplicemente respirassero sempre, inspirando l'aria nei polmoni ed espirandola e inspirando di nuovo, proprio come lui.

    Ma Maya non si arrese, anzi prese la mano di Mati e gli affondò le dita spaventate dentro il morbido pelo del gatto, più volte, sinché le dita si calmarono dalla paura, e dopo le dita si calmò anche il palmo che accarezzava, e tutto quanto lui stesso si calmò, più volte, sinchè le dita si calmarono dalla paura e dopo le dita si calmarono anche il palmo che accarezzava, e tutto quanto lui stesso si calmò, e si calmarono il braccio e le spalle e tutto il corpo.
    Di colpo gli piaceva da matti il contatto con la pelliccia del gatto, e anche con le dita di Maya che gli tenevano e gli guidavano la mano lungo il suo dorso vellutato. Era come se le dita di lei disegnassero e trasmettessero dei lievi, piacevoli fremiti, fremiti caldi che passavano dal palmo della mano di lei al dorso di quella di lui, e attraverso la mano scorrevano delicatamente facendo fremere la pelliccia del gatto, che ora lo guardava con innocenza profonda e sincera, con quei suoi occhietti rotondi colmi di stupore.

    Poi il gatto li chiuse gli occhi, e anche Mati per un momento percepì sulla punta delle dita i fremiti delle onde tremule che scuotevano delicatamente il corpo del micino, perché la creatura ora aveva cominciato a gorgogliare con un sommesso, prolungato rumorio di piacere; poi cominciò a spingere dolcemente, ma con decisione, le guance e la fronte e a strofinarle contro la mano che lo accarezzava. Gli occhi del micetto si spalancarono e poi di nuovo si chiusero, lasciando solo due fessure verdoline che ammiccavano a Mati e parevano dire:”Sì, così, continua per favore ad accarezzarmi, sì, piace a tutti e due, continua sì, così, per favore, non smettere”.

    D'un tratto il gatto fece l'occhiolino a Mati. Fu un gesto rapido ma inconfondibile, un occhiolino di complicità, solo fra loro due: come se cercasse di dirgli che lui capiva bene quanto il suo pelo fosse attraente per le dita che lo accarezzavano e capiva quanto era bello per la mano di Mati, che si trovava in mezzo, fra il pelo del gatto e le dita di Maya, e che quell'insieme era per Mati così piacevole da fargli venire un lieve capogiro, bello, sì, una cosa che non aveva mai provato prima, perchè la punta delle dita di Maya che sfiorava il dorso della sua mano e il calore del pelo morbido accarezzato avanti e indietro procuravano a Mati come onde su onde di fremiti brividosi ma caldi. (…) (tratto da “D'un tratto nel folto del bosco”, Amos Oz, pag 73)


    (Milea)


  6. .

    Ben Gourion

    (esempio di testo descrittivo di una persona)


    (…) Aveva una criniera argentea, profetica che gli attorniava il capo come un anfiteatro. Ai margini dell'immensa fronte si dipartivano due sopracciglia bianche cespugliose. Sotto le quali forava l'aria un paio di occhietti dallo sguardo affilato come un temperino, dal color grigio-celeste, penetrante.
    Aveva un naso grosso e spesso, un naso impudente, pornografico, spiccicato a quello delle caricature ebraiche antisemite. Per contrasto, le labbra erano sottili, filiformi, tutte ripiegate all'interno, mentre negli zigomi trovai un che di imperativo, erano sfuggenti, atteggiati a pugno come quelli di un vecchio marinaio. La carnagione del viso era rossa e ruvida, più che pelle pareva carne abbrustolita.
    Sotto il corto collo partivano le spalle, larghe e spesse. Il petto era massiccio. La camicia scollata copriva un palmo di pelle pelosa. La pancia sporgeva alquanto, sporgeva senza il minimo pudore come una gobba di balena, solida, compatta, pareva fatta di cemento, più che di grasso. Tutto questo dispiegamento terminava, con mio grande stupore, in un paio di gambe in miniatura, gambe che, se non fosse stato per il timor sacro di blasfemia, si sarebbero potute definire quasi buffe.

    Cercai di respirare il meno possibile. Probabilmente in quella circostanza invidia Gregor Samsa del racconto di Kafka, per essere riuscito a rimpicciolirsi al punto da diventare un insetto. Il sangue s'era defilato da tutti i sobborghi del corpo, e stava acquattato dentro il fegato.
    Le prime parole che tagliarono il silenzio arrivarono da dentro una voce metallica alta e perforante, quella voce che tutti sentivano quasi ogni giorno alla radio, in quegli anni. La sentivamo persino in sogno. L'onnipotente mi sferzò con uno sguardo furioso, e disse: “Be'? Allora perchè non ti siedi! Siediti, su!”. In un batter d'occhio mi sedetti sulla sedia davanti alla scrivania. Impettito come un palo. Ma solo in punta sulla sedia. Appoggiarsi allo schienale era semplicemente inconcepibile.

    Silenzio. Il padre della nazione continuò a camminare avanti e indietro per la stanza, con passi piccoli ma lesti e vigorosi, come un leone in gabbia, o come avesse deciso definitivamente di non tardare. Dopo mezza eternità sentenziò improvvisamente:” Spinoza!”. Ciò detto tacque. (…) ( tratto da “Storia di amore e di tenebra”, Amos Oz, pag 520)

    (Milea)


  7. .

    “TOY”, il profumo orsetto
    di Moschino sembra un giocattolo


    E' la nuova fragranza di Moschino. Lo stilista
    Jeremy Scott: “Cercavo qualcosa lontanissimo dal sexy”




    Il rivoluzionario della moda parla a bassa voce, il tono pacato che contrasta con la nuca rasata e la tuta nera da rapper con il logo dorato «Fauxschino» (gioco di parole tra «falso» e «Moschino»), uno dei calembour che gli piacciono e che tanto divertivano Franco Moschino, fondatore della maison che adesso dirige lui, Jeremy Scott. Jeremy fissa il tenero orsacchiotto davanti a lui, sfiora la minuscola T-shirt con lo slogan «This is not a Moschino toy». «Questo non è un giocattolo», ripete mentre con infinita dolcezza lo decapita. Nascosta nel corpo dell’orsetto c’è una boccetta da 50ml (la testa si avvita sul vaporizzatore): è il nuovo profumo «Toy». «Tutta l’industria dei profumi ruota intorno a un tema: il sesso. Allora ho pensato alla cosa più lontana dal sexy, la tenerezza dell’orsetto di quando eravamo bambini».

    Scott, look eccentrico ma modestia da ragazzo di fattoria del Missouri ammette che «sì, questa è un’idea rivoluzionaria: forse ancora di più della collezione Moschino-McDonald’s con la fusione dei due loghi, più dell’abito couture fatto di etichette con la composizione dei cibi. Perché di solito l’innovazione va sul design del contenitore. Invece qui la bottiglia è un giocattolo, la scatola è da giocattolo, con le avvertenze e anche la fascetta di cartone con in cima il foro per infilarlo nell’espositore in negozio. Quando un profumo finisce la bottiglietta si butta, ma l’orsetto rimane. Meno spazzatura per questo pianeta che ne sopporta già tanta, e un po’ di dolcezza in questo mondo della moda che a volte mette ansia». Gli inglesi, spiritosi di natura, l’hanno capito subito: l’anteprima mondiale da Harrods ha fatto un ammirevole «sold out». «Toy» (la fragranza è caratterizzata in testa dalle essenze di mandarino, cardamomo e bergamotto con un cuore di lavanda, petali di viola e biancospino, e nel fondo legno di sandalo, vaniglia, muschio di montagna e acacia) è in vendita su moschino.com, e in Rinascente a Milano dal 5 dicembre.








  8. .

    "TeddyRescue": foto segnaletiche
    per ritrovare i pupazzi scomparsi


    Un nuovo servizio attivato per i peluche abbandonati o
    persi sui treni della linea ferroviaria inglese First Great Western




    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image



    Niente paura: se avete perso il vostro peluche del cuore, adesso, è possibile ritrovarlo. A patto che la sparizione sia avvenuta sulla First Great Western, linea ferroviaria che collega Londra con il sud dell'Inghilterra. E' infatti attivo il servizio "TeddyRescue": i peluche abbandonati e persi sui treni sono infatti catalogati e "pubblicizzati" attraverso foto segnaletiche. E per chi avesse informazioni sui pupazzi scomparsi, non resta che mandare una mail di segnalazione...



    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image


    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_2_image


    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image


    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_4_image


    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_5_image


    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_6_image


    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_7_image


    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_8_image


    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_9_image


    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_10_image


    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_11_image


    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_12_image


    C_4_articolo_2080629__ImageGallery__imageGalleryItem_13_image



  9. .

    I mercatini di Natale in Svizzera:
    la guida completa


    Una visita ai mercatini delle principali città svizzere. Zurigo, Basilea, Berna,
    Lucerna e le altre... Che si possono facilmente raggiungere anche in treno




    134247497-39520c9b-f15d-4b8a-ad9b-f0339da3e807
    Basilea


    Respirare la magia del Natale. Riscoprire la bellezza e il calore dei mercatini, tra luci, canti, musiche, prodotti artigianali e qualche sorso di vin brulè. Durante l'Avvento la Svizzera offre tutto questo, e molto altro. Berna, Zurigo, Basilea e tante altre città si preparano ad ospitare i turisti nel magico clima prenatalizio. Nei mercatini sarà possibile acquistare prodotti artigianali tipici per sé o per regalo, e assaporare i biscotti speziati e i wurstel. Un vero e proprio tuffo in atmosfere romantiche e nostalgiche.

    134247585-8adb1d31-c945-4700-abe9-9ba737eb53de

    Basilea

    Da Milano in Svizzera, con il treno in promozione.
    Per l'occasione le ferrovie svizzere e Trenitalia hanno stretto un accordo per favorire gli spostamenti dall'Italia via treno a prezzi veramente vantaggiosi, con sconti che arrivano al 70% del prezzo del biglietto ordinario, grazie alla tariffa speciale di Trenitalia "Promo mercatini" per i viaggi dal 20 novembre al 20 dicembre. Acquistando in prevendita dal 22 ottobre al 17 dicembre i biglietti dei collegamenti Eurocity da Milano alle principali città svizzere si possono visitare i mercatini di Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Montreux e Zurigo raggiungendo in tutta comodità i centri storici delle città. La tariffa speciale è valida solo per posti di seconda classe sui treni Eurocity che collegano Milano verso le sei città svizzere. A riguardo, sono garantiti ogni giorno dal capoluogo lombardo 15 collegamenti diretti. È bene, comunque, prenotare il viaggio con un certo anticipo poiché i posti sono limitati e comunque non è possibile usufruirne se la prenotazione avviene nei tre giorni precedenti alla partenza. L'acquisto del biglietto promozionale può essere fatto esclusivamente presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie italiane o sul sito di Trenitalia, selezionando - durante la procedura d'acquisto - alla voce "offerta" la "Promo1". In ogni caso, è possibile prenotare il viaggio anche nelle agenzie di viaggio abilitate esclusivamente sul territorio italiano.

    A Zurigo, tra le luci e i profumi di cannella. A dicembre, Zurigo si trasforma. La città, illuminata da una miriadi di luci, si scalda e nell'aria si respira il profumo di cannella e vin brûlé, tra musiche e canti natalizi. I vari mercatini di Natale, le aperture domenicali e la Night Shopping danno la possibilità di comprare regali e oggetti vari, mentre numerosi eventi come il "Lichterschwimmen" o i concerti dell'Avvento diffondono un'atmosfera fiabesca. Il mercatino di Natale più antico di Zurigo è un piccolo mondo a sé nel cuore del "Niederdorf", come viene chiamata una parte del centro storico. Distribuite tra la centrale Niederdorfstrasse, la Hirschenplatz e un cortile interno, il Rosenhof, le numerose bancarelle verranno istallate dal 28 novembre. Il mercatino di Natale del centro storico è imperdibile, anche solo per una passeggiata e un vin brûlé.

    Il mercatino di Natale più centrale di Zurigo si trova all'interno della stazione ferroviaria principale della città. Con le sue 150 bancarelle, è uno dei mercatini natalizi coperti più grandi d'Europa. Il profumo di vin brûlé e cannella attirano i visitatori appena giunti con il treno, tanto che non è possibile rinunciare ad una visita anche se si visita Zurigo per motivi di lavoro. Il pezzo forte del " "Christkindlimarkt" è l'albero di Natale alto 15 metri addobbato con migliaia di scintillanti cristalli Swarovski, uno dei più grandi alberi addobbati della Svizzera. Questo mercato sarà aperto dal 20 novembre, e chiuderà la notte di Natale.


    134247522-f1ebd52a-599c-408f-a374-a182493728ce
    Montreux


    Da non perdere a Zurigo anche il mercatino di Natale della Werdmühleplatz, che si raggiunge percorrendo la Bahnhofstrasse. Si tratta di uno dei mercatini più recenti della città. Tuttavia, nonostante la "giovane età" è tra i più amati dagli abitanti e dai turisti grazie al "Singing Christmas Tree". Su un palco a forma di albero di Natale, decorato e alto quanto una piccola palazzina, vari cori della regione - ogni giorno - si alternano nei più bei canti natalizi. Questo mercato sarà aperto dal 20 novembre al 23 dicembre.

    A sud est della città di Zurigo, lungo la costa dell'omonimo lago, è imperdibile una visita al mercatino di Natale di Rapperswil, nel contesto unico di una realtà medievale. Con circa 200 bancarelle, questo mercatino è tra i più grandi della Svizzera. Oltre ai dolci tipici natalizi e prodotti artigianali, offre anche un ampio programma d'intrattenimento con gli spettacoli musicali, cantastorie per i più piccoli e i percorsi didattici per imparare la tradizionale preparazione delle candele. I giorni di apertura di questo mercatino sono abbastanza limitati: potrà essere visitato solo dal 12 al 21 dicembre.


    134247515-da3fbb6b-b1f8-423f-8837-52ba0afcb859
    Lucerna


    Lucerna, tra tradizione e design. Altra città dove ritrovare il calore della tradizione natalizia è certamente Lucerna. Nei pressi della stazione ferroviaria, circa 50 stand di legno offrono dolci tipici e cibo speziato, essenzialmente specialità natalizie ma anche cerveletas e salsicce. È il mercato di Bambin Gesù, aperto dal 21 novembre al 23 dicembre. Ma, al di là del cibo, è possibile acquistare anche olii essenziali, lampade ad olio profumato e utensili da cucina.

    Dal 4 al 21 dicembre, invece, in Franziskanerplatz si tiene il tradizionale mercato di Natale di Lucerna. Si tratta di un vero e proprio paradiso di stelle natalizie e decorazioni con la possibilità di assaporare e acquistare biscotti fatti in casa, dolci tipici, spezie, punch e vin brûlé. Nella piazza si affaccia anche l'antica chiesa francescana che è aperta per i fedeli e per i curiosi. Obbligatoria una visita all'imperdibile Kapellbrücke, il più antico ponte in legno d'Europa, simbolo della città.

    Oltre ai mercatini tradizionali, tra il 5 e il 7 dicembre si tiene il "Design Schenken". Nelle tre giornate di questo festival, oltre 90 nuovi marchi di design elvetici presentano i loro prodotti. Questo speciale mercatino di Natale offre non solo numerose idee per regali particolari e ricercati, ma anche un programma variegato e ricco di eventi e cultura. Durante l'edizione di quest'anno, ovvero la quarta, saranno rappresentati numerosi negozi associati nella città di Lucerna, insieme ad altre sette località. Inoltre, nei giorni dell'Avvento (per il calendario completo clicca qui è aperto anche il Hand Craft Market dove poter acquistare o almeno ammirare i prodotti dell'artigianato locale.

    134247584-c0155e5c-f7bb-4c8a-ba12-d3be36a0ec24

    Zurigo


    Montreux, un sogno per i bambini. Anche Montreux, affacciato sulla riva est del lago di Ginevra propone diverse attività che ruotano attorno al suo tradizionale Mercato di Natale. Si può far visita a Rochers-de-Naye nella casa di Babbo Natale venuto direttamente dalla lontana Lapponia, o scoprire un autentico villaggio di Natale a Caux (da raggiungere con un treno a cremagliera), e ancora le Fantasmagorie Medievali che si tengono all'interno delle mura del leggendario Castello di Chillon, con cantastorie, maghi e divertimento all'insegna delle tradizioni medievali. Giunto alla ventesima edizione, il Mercato di Natale viene visitato ogni anno da circa 500mila visitatori, molti dei quali bambini. Nei vari stand, rigorosamente di legno, esporranno 150 tra artigiani commercianti e gli ospiti potranno assaporare specialità culinarie (tra le quali la fonduta e la cacciagione), oltre a prodotti artigianali. Per i più piccoli c'è la possibilità di fare un giro sulla ruota panoramica e di partecipare ai laboratori per bambini. Il Mercato di Natale si svolge dal 21 novembre al 24 dicembre tra la Place du Marché e l'Hôtel Suisse Majestic, nel cuore di Montreux, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, l'ideale per chi vuole raggiungere la città in treno.

    Basilea: tra cultura, musica e tradizione. I mercatini di Natale di Basilea nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz (accanto alla cattedrale, simbolo della città) tra i più grandi e suggestivi della Svizzera. Ma per i visitatori, durante l'Avvento, la città offre molto di più. Sono numerosi gli eventi correlati, incluse mostre temporanee nei tanti musei della città. I mercatini sono aperti dal 27 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 20. Su entrambe le piazze i tanti artigiani e venditori esporranno i loro prodotti e chi è in cerca di idee regalo potrà lasciarsi ispirare dall'ampia offerta e dall'atmosfera incantata. Non mancheranno inoltre le delizie per il palato come il vino caldo speziato, i waffel, i tipici Läckerli di Basilea (biscottini natalizi) e i wurstel grigliati. A Münsterplatz viene collocato lo splendido albero di Natale decorato da Johann Wanner, famoso negozio specializzato in articoli natalizi. In occasione dell'inaugurazione ufficiale dei mercatini di Basilea, il 27 novembre alle ore 18.30 sulla Münsterplatz il presidente del cantone Guy Morin accenderà le luci natalizie. In contemporanea sarà possibile ammirare in tutto il loro splendore i tanti alberi di Natale allestiti per le strade della città. L'ensemble di ottoni del Musik Akademie Basel e il coro Extra del Teatro di Basilea, diretti da Henryk Pollus, accompagneranno l'evento con la loro musica. Inoltre, i membri dell'Associazione delle case di cura e di riposo di Basilea offriranno ai presenti tè, vin brulé e brodo caldo.


    134247525-e199db7d-bd30-4a76-b31f-ea734d32bd44
    Montreux


    La romantica atmosfera di Berna a lume di candela. Anche la capitale della Svizzera, Berna, offre ai suoi cittadini e ai turisti un'atmosfera magica grazie ai suoi mercatini di Natale, aperti dal 29 novembre al 27 dicembre. Nel periodo di Avvento dalle finestre delle case filtra la lieve luce delle candele che rischiara le vie cittadine. Gli alberelli di Natale che decorano le facciate delle case esaltano l'atmosfera romantica, soprattutto nel centro storico, scenario ideale per i mercatini. Le bancarelle sulla Piazza della Cattedrale propongono soprattutto articoli artigianali, mentre a soli 10 minuti di distanza a piedi, l'altro mercato di Piazza dell'Orfanotrofio punta sui tradizionali articoli del mercato. Si possono trovare candele e oggetti realizzati a mano spesso da artigiani locali. Alcuni stand offrono il vin brûlé aiuta a riscaldarsi dal freddo e spuntini o veri e propri pasti completi, a base di salsicce e brodo. Chi visita Berna, non può esimersi da un salto nei leggendari locali della città vecchia: il Klötzlikeller, con i suoi 350 anni di storia, e il Granaio (Kornhauskeller). Fonte





    134247551-329e4841-4158-43e5-851b-7ff0373bb12a
    Berna



    134247582-59307c8b-e4e0-48ae-9815-790594174c7d
    Lucerna




    134247592-5428f0f4-1402-4808-bb1b-05c132fcdd20
    Zurigo




    134247587-7fbd8e35-d84d-4833-af28-1e6d4e54f0e2
    Zurigo



    134247565-7a2317b1-d498-4627-95ea-a261535cf156
    Berna



    134247604-e4a7e62f-175b-4afe-916a-6af10d4f2cca
    Montreux





  10. .

    L'oroscopo 2015
    Paolo Fox






    L'oroscopo 2015
    di Paolo Fox
    Ed.Cairo Publishing
    Collana: Extra
    Pagine: 264
    Prezzo: € 10,00






    In breve

    Come sarà il 2015? Dal noto astrologo italiano, tutte le previsioni per il nuovo anno. Mese per mese, segno per segno, l’indicazione dei giorni più fortunati, per conoscere i momenti più propizi per il lavoro, l’amore e la forma fisica.





    Il libro

    Segno per segno tutte le previsioni per un meraviglioso 2015. Come sarà il 2015? Dal più noto astrologo italiano, tutte le previsioni per il nuovo anno. Mese per mese, segno per segno, l'indicazione dei giorni più fortunati, per conoscere i momenti più propizi per il lavoro, l'amore e la forma fisica. Per conoscere in anticipo cosa ci riserva il futuro. E in più le affinità di coppia, il calcolo facile e veloce dell'ascendente, le tabelle delle "cuspidi", per chi è nato tra due segni e vuole finalmente sapere a quale appartiene, e le caratteristiche, giorno per giorno, dei bambini che nasceranno nel prossimo anno. Anche cartonato, in edizione regalo.




    L’autore
    Paolo Fox è nato a Roma sotto il segno dell'Acquario. I suoi oroscopi sono presenti in esclusiva sui settimanali Dipiù, DipiùTV e TVMia. È seguitissimo per le sue rubriche giornaliere in radio e in televisione su Rai Due, e di recente anche attraverso le nuove applicazioni per iPhone e Android. I suoi libri dedicati alle previsioni per il nuovo anno sono diventati un appuntamento d'obbligo con il suo pubblico. Per sapere tutto di lui: www.paolofox.it






    honp7S0

    Ariete Oroscopo 2015
    dal 21 marzo al 20 aprile

    Le persone nate in questo segno dal carattere combattivo sono dominate soprattutto dal pianeta Marte. L’oroscopo 2015 porta all’Ariete molti cambiamenti. Finalmente potrete fare buon uso della vostra grande ambizione e della vostra capacità di emozionarvi. L’anno scorso avete atteso pazientemente, e quest’anno raccoglierete i frutti dei vostri sforzi, sia per quanto riguarda i rapporti personali, sia per quanto riguarda la vostra carriera. Inoltre, farete pieno utilizzo del vostro innato senso di giustizia.

    All’inizio di quest’anno sentirete l’energia positiva. L’oroscopo mostra che l’ostinazione, così tipica del segno dell’Ariete, vi porterà a raggiungere i vostri obiettivi lavorativi. Sebbene sappiate essere dei grandi leader e pianificatori, dovrete stare attenti a non “ubriacarvi” troppo del vostro successo e a non finire per essere prepotenti.

    Con l’avanzare della primavera, il vostro amore fiorirà come la natura, se avete una relazione. Le stelle sono favorevoli anche ai single. In un momento dell’anno così romantico, ci sarà una forte scintilla tra voi e il sesso opposto. Ma non dimenticatevi di passare del tempo anche con i vostri amici e la vostra famiglia.

    Nella seconda parte del 2015 dovrete sforzarvi di più, se volete continuare a essere fortunati. Quando si tratterà di prendere delle decisioni, farete meglio a pensarci due volte. Sentitevi liberi di chiedere un consiglio a un amico o anche a un consulente qualificato. Senza dubbio non spingetevi troppo oltre, specialmente quando siete sul punto di firmare un contratto di lavoro. Secondo l’oroscopo, questo non è il momento giusto per l’Ariete di lasciare incompiuto il loro lavoro. C’è il rischio che esso possa risolversi in un nulla di fatto.

    Con l’arrivo dell’autunno dovrete prestare attenzione ai rapporti interpersonali. Non siate testardi. Potete evitare facilmente i problemi facendo dei compromessi. Rivolgete abbastanza attenzioni al vostro amato. Un piccolo regalo sicuramente farà piacere a tutti. In Ottobre le piogge non metteranno a repentaglio la vostra salute e non vi comprometteranno. Questo è il momento giusto per fare sport. Il vostro corpo e il vostro sistema immunitario si rafforzeranno.

    La fine dell’anno riguarderà soprattutto la vostra carriera. Voi sarete davvero brillanti, rendendo difficile per i vostri superiori non notarvi. Potrete contare su una ricompensa appropriata. Grazie a questo, sarete in grato di accontentare i vostri cari e realizzare i loro sogni. Il Natale sarà un momento molto felice per voi. Pertanto potrebbe essere difficile per l’Ariete salutare un anno 2015 così pieno di successo.


    Ov8G9d8

    Toro Oroscopo 2015
    dal 21 aprile al 20 maggio


    L’oroscopo del 2015 augura il meglio al Toro. Chi è nato in questo segno sono famosi per il loro senso pratico e la loro affidabilità. Queste caratteristiche sono molto importanti per la vostra carriera, perciò cercate di prestarvi molta attenzione durante quest’anno. Nel 2014 avrete potuto affrontare alcuni problemi e alti e bassi, ma quest’anno Venere vi condurrà lungo un percorso tranquillo.

    Fin dall’inizio dell’anno avrete buoni risultati nelle relazioni. Sarete in grado di risolvere in modo pacifico vecchie dispute, forse anche quelle a lungo dimenticate. Potrete anche aiutare gli altri a risolvere i loro disaccordi, cosa che vi sarà riconosciuta. Dall’altro lato, in questo periodo, non sarà opportuno fare nuove conoscenze. In seguito si potrebbero scoprire verità spiacevoli.

    Con la primavera fiorirà la diligenza del Toro. Non abbiate paura di emozionarvi davanti alle idée di un vostro collega e di aiutarlo. Se lavorate sodo, potrete raggiungere grandi obiettivi e costruirvi un supporto materiale, che desiderate da molto tempo. State solo attenti a non farvi dei nemici durante questo periodo di successo e gloria. La gente a volte può essere molto invidiosa.

    A metà anno si potrebbe verificare una crisi. Non c’è da stupirsi. Siete esausti a causa del lavoro e il vostro amato non riesce a capire i vostri frequenti cambi d’umore. L’oroscopo vi consiglia di parlare con calma, imporre qualche regola o fare qualche piccola concessione, e riuscirete a ristabilire l’armonia nella vostra relazione.

    In estate vivrete una vacanza indimenticabile, dopo la quale non dovrete più preoccuparvi del vostro amato. Tutto funzionerà perfettamente. Questo è il motivo per cui il Toro potrà cominciare a lavorare con piacere. Secondo l’oroscopo, specialmente in Agosto, quando gli altri staranno ancora godendosi le vacanze, potrete usare il vostro tempo in modo molto produttivo. Forse c’è anche una promozione che vi aspetta.

    L’autunno sarà per voi un periodo di stabilità. Questo sarà il momento giusto per prendere decisioni importanti. Se avete un sogno a lungo termine, questo è il momento di realizzarlo. Sentitevi liberi di permettervi qualche lusso e rilassatevi.

    Per la fine del 2015, le vostre energie diminuiranno un po’. Sembrerà come se vi stesse per ibernare. Inizierete a peggiorare nella vostra carriera, ma dopo quest’anno impegnativo ne avrete il diritto.



    b9rS07i

    Gemelli Oroscopo 2015
    dal 21 maggio al 22 giugno

    Si dice che il Gemelli tiene fede al suo nome. Molti di loro nascondono due personalità diverse. Le persone nate sotto questo segno zodiacale sono molto sensibili e predisposte intellettualmente. Il pianeta Mercurio avrà un influsso positivo su di voi quest’anno, specialmente per quanto riguarda le relazioni personali. L’oroscopo 2015 prevede per i Gemelli momenti romantici con il sesso opposto. Paragonato allo scorso anno, quest’anno vivrete grandi cambiamenti ed anche sviluppi personali.

    Fin dall’inizio del 2015 ci saranno molte scintille tra voi e il vostro partner. Ma non otterrete niente gratuitamente. Dovrete fare almeno qualche piccolo sforzo per compiacere il vostro amato. Grazie alla vostra tipica non chalance e immaginazione, non sarà per niente difficile. La vostra carriera subirà un periodo di stasi, ma voi rimarrete ottimisti.

    In primavera, non lasciate che la vostra sensibilità vi trascini in basso. L’oroscopo consiglia ai Gemelli che ora è importante essere realistici. Potranno sorgere dei problemi in famiglia. Potrebbe avvenire una grande lite con i vostri parenti. Vi accorgerete che sarà davvero una buona idea passare un po’ di tempo in solitudine e vi impegnerete a riflettere su voi stessi. Questo è il momento in cui capirete cosa è importante e cosa non lo è. Cercate anche di praticare qualche sport, per rafforzare il corpo e la mente.

    La seconda parte dell’anno continua nel segno del miglioramento personale. Sorgono nuove energie, di cui potrete avvantaggiarvi. Ora è il momento giusto per i Gemelli di riflettere e valutare gli avvenimenti degli anni passati e di imparare la lezione. Nella vostra testa classificherete tutti i problemi e, fatto questo, sarete più equilibrati. Inoltre, potrete aspettarvi di progredire nella vostra carriera. In estate avrete un grande potenziale creativo.

    Secondo l’oroscopo, il vostro periodo fortunato è l’autunno. Le vecchie dispute saranno dimenticate e in famiglia ritorneranno pace e armonia. Voi e i vostri cari farete tutto il possibile per far funzionare le cose. Avrete contatti con il sesso opposto molto facilmente e vivrete molte nuove esperienze. Al lavoro "risplenderete", ma state attenti ai traditori tra i vostri colleghi. Qualcuno cercherà di rubare le vostre idee e i vostri privilegi.

    Alla fine dell’inverno i Gemelli dovranno prestare attenzione alla loro salute. Il pianeta Mercurio non sarà un buon supervisore in questo periodo, così ci sarà il pericolo di un incidente. Cercate di organizzarvi per riuscire a superare incolumi la fine dell’anno 2015.



    C16yyfB

    Cancro Oroscopo 2015
    dal 22 giugno al 21 luglio

    Le persone nate sotto il segno del Cancro sono predisposte emotivamente e ricettive. Il loro governatore è la Luna. L’oroscopo 2015 ha predisposto per voi grandi cambiamenti. Se volete ottenere il massimo da quest’anno, l’oroscopo stabilisce che è importante non lasciare che i vostri tipici cambiamenti d’umore e flussi emozionali vi abbattano. Al contrario dell’anno scorso, quest’anno potete aspettarvi un’energia positiva nei rapporti personali.

    I mesi invernali rappresenteranno una vera sfida per i Cancro predisposti alla pratica. Incontrerete un potenziale partner e tra voi si saranno molte scintille. Ma non lasciatevi ingannare dagli “occhiali rosa”. Infatti, apparirà chiaro che avete idealizzato quella persona, o che lui o lei vi abbia nascosto un fatto importante. Non lasciatevi dominare da questo all’inizio del 2015. Concentrate le energie nel vostro lavoro, in seguito ne sarà valsa la pena.

    Con l’inizio della primavera, non rimandate le decisioni importanti. Se mancate una scadenza, potrete giocarvi la carriera. Rimanete concentrati e non condividete informazioni personali con le persone di cui non vi fidate. Potreste rimanere scottati. L’oroscopo v’incoraggia a essere pazienti in questi momenti difficili. Presto tutto migliorerà.

    Il punto di svolta arriva alla metà dell’anno. Ora la Luna è in una buona posizione. Innanzitutto, avrete buoni risultati per quanto riguarda il lavoro. I vostri sforzi non rimarranno inosservati. Potrete aspettarvi delle gratifiche. Sarete in grado di godervi le meritate vacanze o potrete semplicemente comprarvi qualcosa di bello. Rendetevi felici.

    Con l’autunno, il vostro carico di lavoro rimarrà consistente. Il vostro datore di lavoro sarà molto soddisfatto di voi. Questo è il momento adatto per voi di uscire e fare nuove esperienze. Accanto a voi comparirà una persona nuova che potrebbe perfino essere la vostra anima gemella. La presenza di questa persona interessante vivacizzerà la vostra vita.

    L’euforia non finirà neanche alla fine dell’anno 2015. Fuori inizia a fare freddo, ma i vostri sentimenti ed emozioni stanno bollendo. Coloro che hanno una relazione godranno di un periodo di armonia, ma anche i single possono aspettarsi di vivere una relazione romantica o un’avventura. Le persone che amate saranno il vostro supporto e la vostra gioia. Dei Cancro giocosi si manifesteranno in questo periodo. Avrete un sacco di idee.


    9ERnYoa

    Leone Oroscopo 2015
    dal 23 luglio al 23 agosto

    Le persone nate sotto questo elegante segno sono ambiziose e dei leader nati grazie alla loro naturale autorevolezza. Hanno bisogno di essere al centro dell’attenzione, ma d’altra parte possono facilmente diventare prepotenti. A volte è difficile andare d’accordo con il Leone, cosa che è stata confermata non solo dalle esperienze dell’anno precedente. L’oroscopo 2015 rivela al Leone che quest’anno sarà un po’ come un’altalena.

    L’inizio dell’anno sarà tranquillo. Non vi mostrerete troppo; piuttosto rimarrete in attesa, quasi in ibernazione. L’oroscopo consiglia che questo non è il periodo adatto per cominciare nuovi progetti di lavoro o per impegnarsi in un hobby. Sarà meglio rimanere attaccati a ciò che conoscete meglio. Solo in questo modo niente potrà andare nel verso sbagliato.

    Nella primavera del 2015 si presenterà una grande opportunità per migliorare la vostra carriera. Avrete motivazione e determinazione. Potrà succedere che finiate la pazienza, perché all’inizio sarà difficile raggiungere i vostri obiettivi, cosa che sarà davvero frustrante. Se non vi arrenderete e combatterete come veri leoni, alla fine non ve ne pentirete. Potrete aspettarvi ricompense interessanti per i vostri sforzi. Può trattarsi di soldi, ma anche di stima da parte di persone rispettabili.

    L’estate sarà un periodo coronato da molto successo. Il vostro pianeta Sole ha una forte influenza su di voi. Irraggerete energia e fascino, perciò non c’è dubbio che flirterete tutta la notte. Chi è single avrà successo nel fare nuove conoscenze, mentre chi è in una relazione potrebbe scricchiolare. Badate a prestare attenzioni sufficienti al vostro amato.

    Prestate molta attenzione nei mesi autunnali. Tra le vostre conoscenze c’è qualcuno che cercherà di usarvi per i vostri soldi. Non firmate contratti, non siate troppo creduloni. Potreste facilmente restare scottati. Sarete distratti, così dovrete affrontare qualche problema al lavoro. Il Sole non è dalla vostra parte nell’autunno del 2015. Inoltre, dovrete prestare attenzione ai problemi di salute a lungo termine, che pensavate fossero troppo insignificanti per meritare la vostra attenzione.

    L’imminente fine dell’anno sarà di nuovo ottimistica. Al lavoro dimostrerete che i vostri problemi erano solo temporanei e ve la caverete solo con un’ammonizione. Rivolgete la vostra attenzione alla famiglia. Dimostrate di poter essere anche tolleranti. Non rovinate l’armonia del Natale.


    F3bq2oy

    Vergine Oroscopo 2015
    dal 24 agosto al 22 settembre

    Le persone nate in questo segno possono essere, sotto l’influenza del loro pianeta Mercurio, molto critiche. Sono predisposte intellettualmente e praticamente. L’oroscopo 2015 mostra alla Vergine che quest’anno sembra ottimistico all’inizio; comunque, durante la seconda metà, si manifesterà una svolta spiacevole. Anche lo scorso anno non è stato ideale, ma così va la vita. Le persone nate sotto il segno della Vergine sono realistiche e amano aiutare gli altri. Questo è il motivo per cui non resteranno incomprese.

    L’inizio del 2015 sarà facile per voi. In qualche modo riuscirete a essere grandiosi in ogni cosa. Cercate di prestare attenzione alle persone - sia agli amici che ai famigliari. Mostrate che li rispettate e che possono contare su di voi. Li renderete molto felici. Anche per quanto riguarda la carriera avrete dei grandi risultati. Potrete ottenere la fiducia del vostro datore di lavoro. Vi affiderà un grosso incarico e voi gli mostrerete ciò che sapete fare. State attenti a non farvi male sulle strade ghiacciate in questi mesi invernali. Non correte, piuttosto prendetevi del tempo.

    L’oroscopo indica che la primavera sarà un periodo tranquillo. La Vergine può davvero riuscire a usare la capacità di pensare razionalmente. Cercate di usare questo tempo per meditare o per portare a termine i progetti in sospeso. Pensate al passato e al futuro e fate la pace con i vostri nemici. In seguito questo si rivelerà una mossa vantaggiosa. Mercurio augura il meglio a chi desidera la compagnia del sesso opposto. Potrete “andare a caccia” con coraggio.

    A metà del 2015 i problemi inizieranno ad accumularsi. All’inizio sembrerà che questi problemi sono inutili e voi procrastinerete. Comunque, più tardi esploderanno. Dovrete compiere grandi sforzi per allontanare i vostri problemi. I nati nel segno della Vergine sono indubbiamente grandi lavoratori. Dopo aver superato i momenti difficili, cercate di rilassarvi, uscite e divertitevi.

    In autunno e in inverno ci saranno altri cambiamenti. Qualcuno si sforzerà per rovinare la vostra carriera. State attenti anche a chi vi è più vicino. Cercate di raccogliere più informazioni e prove possibili e affrontate il traditore faccia a faccia. In questo momento la cosa più importante per voi sarà il supporto del vostro partner. L’oroscopo vi consiglia di apprezzare il vostro amato e di non essere egoisti. Non c’è bisogno di preoccuparsi ulteriormente alla fine dell’anno.


    awkvQfR

    Bilancia Oroscopo 2015
    dal 23 settembre al 22 ottobre

    Le persone nate in questo mite segno sono predisposte emotivamente e razionalmente, e desiderano armonia e una vita felice. Sotto la guida di Venere potete essere creativi e intellettuali. L’oroscopo 2015 porta alla Bilancia nuove informazioni e cambiamenti. Al contrario del 2014, caratterizzato dalla tranquillità, quest’anno i nati sotto la Bilancia vivranno molte esperienze.

    All’inizio dell’anno vi accorgerete che il vostro lavoro vi occupa troppo tempo e che i vostri sforzi vengono azzerati. Il vostro datore di lavoro non riesce ad apprezzarvi completamente. Non abbiate paura di cambiare e, se c’è un’offerta migliore, non risolvete le cose e andate incontro al vostro destino. In questo modo potrete evitare la fretta e lo stress, cose che odiate. L’oroscopo, inoltre, vi raccomanda di prestare attenzione alla vostra famiglia in questo periodo. Scoprirete che qualcuno sta nascondendo i propri problemi agli altri.

    In primavera, Venere è davvero a vostro favore. Sotto i suoi influssi, sentirete fortemente la presenza di una persona interessante. Questa può essere il vostro compagno o anche un nuovo amico. Comunque è chiaro che vivrete molte esperienze con questa persona e proverete cose nuove. Finalmente vi godrete la vita a pieno.

    La seconda parte dell’anno sarà inizialmente molto promettente. Finalmente progredirete nella vostra carriera grazie alla vostra creatività e alle vostre idee. Nell’estate del 2015 l’oroscopo mostra a chi è in una relazione che il legame è forte e profondo. Vi godrete l’armonia. I single nati sotto la Bilancia vivranno molto romanticismo e avventura attraverso i flirt. Le calde notti estive sono fatte apposta per questo.

    Con l’autunno arriva una svolta. Qualcuno invidierà la vostra fortuna precedente e cercherà di rubarvela. Non vi abbattete; non fuggite dai problemi e cercate di affrontare faccia a faccia questo traditore. Grazie a questo vi accorgerete che siete molto più forti e che potete anche essere risoluti quando le cose si fanno difficili. State attenti alla vostra salute, potrebbero verificarsi incidenti inaspettati.

    La fine del 2015 sarà armoniosa. Se dovete prendere decisioni importanti, sentitevi liberi di rimandarle. Questa volta non accadrà niente di male. Godetevi l’armonia sia nelle relazioni che in famiglia, ma non dimenticatevi anche degli amici. Un piccolo regalo da parte vostra per Natale gli farà sicuramente piacere.


    2HP9LJW

    Scorpione Oroscopo 2015
    dal 23 ottobre al 22 novembre

    Lo Scorpione può sembrare calmo e passivo a una prima occhiata, ma sareste sorpresi di quanta energia ha dentro. Le persone nate in questo segno non vengono destabilizzate facilmente. Hanno una volontà forte e sono molto pazienti. Quando arriva il momento giusto, possono anche dimostrarsi coraggiose e prendere decisioni velocemente. Il 2014 forse è stato duro, ma quest’anno cambierà tutto. L’oroscopo 2015 prevede che quest’anno lo Scorpione sarà sotto l’influsso di Plutone, molto positive sia per quanto riguarda la carriera che per le relazioni personali.

    Dall’inizio dell’anno siate prudenti al lavoro. Qualcuno potrebbe cercare di rubare i vostri progetti e di reclamare come proprie le vostre idee. L’inizio dell’anno sarà più impegnativo per quanto riguarda la vostra carriera, ma dall’altra parte questo sarà un momento pieno di successo per i rapporti personali. Vi godrete una relazione romantica con il vostro amato o vi divertirete a flirtare. Inoltre, farete nuove amicizie.

    In primavera la vostra carriera subirà una battuta d’arresto. Lavorerete sodo per salvare quello che potete. Questo di sicuro non passerà inosservato. Potete aspettarvi la stima dei vostri colleghi, ma anche dal vostro capo, cosa che vi riscalderà il cuore. Forse otterrete anche una gratifica. Durante questo periodo in cui tutto è in fiore, dovrete preoccuparvi delle allergie. Non sottovalutate i problemi di salute minori e piuttosto andate a consultare un medico.

    Secondo l’oroscopo, con i mesi estivi avverranno grandi cambiamenti. Non abbiate paura di compiere il grande passo nel vostro rapporto. Questo è il momento giusto. Il pianeta Plutone vi influenza in modo molto positivo in questo periodo. Prendete una decisione rapida, o potreste pentirvene in seguito. Rivolgete la vostra attenzione alla famiglia e ricordate che i vostri cari erano con voi sia nei momenti belli che in quelli brutti, perciò non litigate più.

    Le persone nate sotto il segno dello Scorpione avranno un autunno e un inverno armoniosi. La vostra carriera fiorirà, sarete in una relazione felice con il vostro amato o godrete del romanticismo dato da nuove conoscenze. Per coloro che finora non hanno avuto fortuna in amore, l’oroscopo indica che questo è il momento giusto per dedicarsi a un hobby. Iscrivetevi a un corso o a un seminario. Chi lo sa? Forse incontrerete qui la vostra anima gemella. Grazie a questa fine del 2015 così piena di successo potete di certo guardare avanti al prossimo anno.


    Qst8XBa

    Sagittario Oroscopo 2015
    dal 23 novembre al 21 dicembre

    Il Sagittario, governato dal potente pianeta Giove, primeggia soprattutto grazie al suo ottimismo e alla sua natura avventurosa. L’oroscopo 2015 ha in serbo per il Sagittario, nella prima metà dell’anno, alcuni problemi e momenti più difficili. Nella seconda metà, comunque, cambierà tutto. Le persone nate in questo segno sanno essere fiduciose in se stessi e prendere rapide decisioni. Quest’anno farete buon uso di queste qualità. Al contrario, l’anno scorso non siete stati troppo sicuri di voi stessi nell’affrontare i dilemmi.

    Sin dall’inizio dell’anno non sarà facile al lavoro. Le cose andranno per il verso sbagliato è potrebbe sembrarvi di fare gli straordinari senza andare da nessuna parte. Non arrendetevi. Giove è solo nella posizione sbagliata durante questo periodo. Piuttosto cercate di passare del tempo con gli amici e la famiglia, loro potranno incoraggiarvi. Cambierete opinione.

    Con l’arrivo della primavera, i vostri problemi di lavoro finalmente scompariranno, ma ci saranno delle difficoltà nei rapporti personali. Voi e il vostro partner non andrete molto d’accordo e nuovi problemi verranno in superficie. Cercate di risolvere le cose con calma, e anche se le persone nate sotto il segno del Sagittario sono famose per le loro grandi decisioni, questa volta sarebbe meglio pensarci due volte, così da non dovervi pentire in seguito. Quando affrontate una discussione, non cercate di risolvere altri problemi, ora non sono importanti.

    Nell’estate e nell’autunno del 2015, Giove vi augura il meglio. Secondo l’oroscopo il punto di svolta più evidente arriverà in Agosto. Tornerete a vivere e a usare il vostro ottimismo a vostro vantaggio. Al lavoro riuscirete ad affascinare i vostri colleghi con le vostre idee, così vi potrete aspettare un supporto, cosa che renderà più facile il vostro progetto. Potrete anche aspettarvi un interessante miglioramento finanziario. Grazie a questo potrete organizzare le vostre vacanze e godervi la vostra amata libertà. Durante le piogge autunnali, sarà opportune per il Sagittario dedicarsi alla formazione. L’oroscopo vi consiglia di leggere un libro o visitare una mostra.

    Alla fine del 2015 la fiducia in voi stessi giocherà a vostro favore. Potrete affascinare quasi per magia un individuo del sesso opposto. Ci saranno molte scintille e sarete cotti l’uno dell’altra. Il vostro amato sarà completamente sedotto e voi vivrete molti momenti meravigliosi.


    aUHteQm

    Capricorno Oroscopo 2015
    dal 22 dicembre al 20 gennaio

    Quest’anno sarà molto buono per chi, tra quelli nati nel vostro segno, è molto ambizioso. L’oroscopo 2015 mostra ai Capricorno che essi possono usare totalmente le proprie qualità a loro vantaggio. Smetterete di chiudervi di fronte al mondo e avrete accesso a informazioni importanti. Saturno, che vi guida, avrà maggior potere rispetto all’anno scorso.

    L’inizio del nuovo anno sarà coronato dal successo. L’oroscopo afferma che i Capricorno faranno grandi cose in ambito lavorativo. Otterrete contatti interessanti e informazioni di grande valore. Riceverete la stima che avete ricercato a lungo. Vi aspettano anche delle ricompense in denaro. Cercate di risparmiare ma tenete qualche soldo da parte per rendervi felici. Compratevi qualcosa di carino. Nella primavera del 2015 sentirete l’energia intorno a voi. Incontrerete una persona interessante.

    Con il clima più mite arriveranno cambiamenti significativi. Al lavoro brillerete ancora, ma nell’ambito delle relazioni si scricchiolerà un po’. Delle notizie spiacevoli riguardanti il vostro amato verranno in superficie. Non lasciatevi abbattere dalla vostra gelosia; in seguito potreste pentirvi delle parole che avete detto durante una discussione. In estate i Capricorno si calmeranno e resteranno abbastanza passivi. Ora non è il momento migliore per gli sport; c’è il rischio di un incidente. Leggete un libro o andate al cinema. Con l’avanzare dell’estate non abbiate paura di uscire in società. Saturno favorisce chi è single. Irraggerete energia sessuale e sarete una calamita per il sesso opposto. In coppia godrete di un periodo armonioso senza liti.

    In autunno scoprirete di esservi “ubriacati” del vostro successo lavorativo e di esservi persi molte cose. Dovrete fare grandi sforzi per recuperare. State attenti allo stress, dovrete trovare anche il tempo di rilassarvi. L’autunno del 2015 sarà importante per i Capricorno per quanto riguarda la famiglia. Passerete molto tempo in piacevole compagnia dei vostri cari, cosa che sicuramente li renderà felici.

    Alla fine dell’anno dovrete cercare di ricapitolare gli eventi passati e di imparare la lezione. Secondo l’oroscopo, troverete armonia nella vostra relazione e risolverete tutti i vostri problemi lavorativi. Potrete godervi il Natale senza rimpianti e guardare avanti al nuovo anno.


    o8aUUjK

    Acquario Oroscopo 2015
    dal 21 gennaio al 19 febbraio

    Le persone nate in questo segno si caratterizzano per non essere tradizionali. Le loro opinioni sono spesso diverse e immutabili, perciò potrebbe succedere che esse non vengano capite. L’oroscopo 2015 prevede per gli Acquario, originali e creativi, molte svolte e colpi di scena durante l’anno. Al contrario del 2014, in cui siete stati abbastanza rilassati e avete avuto molto tempo per riflettere, quest’anno non vi fermerete mai. Urano sarà molto instabile.

    Vi tufferete di testa nell’inizio del 2015. Sarete sommersi dal lavoro e dovrete lavorare sodo. Fortunatamente, in questo periodo riconoscerete i veri amici, poiché vi daranno una mano. Dall’altra parte, quelli che si sono solo comportati da amici vi volteranno le spalle. In Marzo vi accorgerete che i problemi sono superati, ma avrete ancora molte energie rimaste. Cercate di usarle negli sport, vi sentirete meglio. L’oroscopo consiglia anche di passare il vostro tempo libero con la famiglia.

    In primavera sentirete che ogni cosa, nella vostra relazione, sta andando bene in accordo ai vostri piani. Ma state solo rimanendo in una beata ignoranza. In seguito sarà chiaro che avete idealizzato il vostro amato. Improvvisamente diventerete indecisi, cosa che non è da voi. Dopo tutto davanti a voi sta una grande decisione. Combatterete o la vostra relazione crollerà.

    Secondo l’oroscopo, alla metà dell’anno avverrà una svolta nelle relazioni interpersonali. La vostra vita amorosa diventerà selvaggia. Gli Acquario single avranno l’opportunità per una nuova storia d’amore. Fate solo attenzione agli “occhiali rosa”. Coloro che hanno già trovato la loro fortuna rafforzeranno la loro relazione dopo i precedenti problemi. Soprattutto in Luglio, Urano vi augura il meglio.

    Nei mesi autunnali potrebbe arrivare un po’ di depressione. Potete evitarla se uscite in società. Non state seduti a casa da soli, vi torturerete inutilmente. Se al momento non siete in vena di compagnia, provate a lavorare. Scoprirete che, grazie alla vostra creatività e all’abilità di pensare un passo avanti agli altri, troverete una soluzione al nuovo progetto e il vostro datore di lavoro vi ricompenserà in modo appropriato.

    La fine del 2015 sarà più tranquilla. I rapporti con la famiglia e gli amici saranno entrambi armoniosi. Al lavoro sarete molto desiderati, grazie ai vostri successi precedenti. Sentitevi liberi di godervi le meritate vacanze natalizie. Potete certamente permettervelo.


    Ea9JFDy

    Pesci Oroscopo 2015
    dal 20 febbraio al 20 marzo

    Gli intuitivi Pesci non saranno contenti dell’oroscopo 2015 nella prima metà dell’anno. Ma poi tutto cambierà in meglio. Le persone nate in questo segno sono di solito spirituali e hanno una natura sensibile. Sono in grado di sacrificare se stessi per gli amici, che possono almeno rendersene davvero conto. Lo scorso anno il pianeta Nettuno ha avuto un influsso molto intellettuale su di voi. Stavate pensando troppo. Quest’anno le cose dovrebbero cambiare.

    Sin dall’inizio dell’anno potreste avere dei problemi nelle relazioni personali. Non lasciate che una gelosia ingiustificata vi accechi. Risolvete i problemi a mente fredda. Rimanete con i piedi per terra e per una volta cercate di pensare razionalmente a ciò che volete davvero. Al lavoro procederete quasi senza essere notati. Non rovinerete nulla, ma non sarete in grado di dire che siete soddisfatti di voi stessi.

    Secondo l’oroscopo, la primavera del 2015 sarà difficile per i Pesci. Dovrete affrontare la perdita di una persona importante. In questi momenti difficili cercate l’aiuto e l’ambiente della famiglia. Possono darvi ora i consigli migliori, e anche sostenervi. Per esempio, cercate di dipingere o di leggere un libro. Se avrete problemi al lavoro, chiedete un aiuto. Non cercate di gestire tutto da soli.

    La seconda metà dell’anno sarà, per i Pesci, nel segno di una vita felice. In estate ritornerete in vita, ritroverete nuove energie e, grazie a questo, sarete molto attraenti per il sesso opposto. Raccogliete il vostro coraggio e non abbiate paura di compiere il primo passo. Riacquisterete nuovamente la fiducia in voi stessi e usatela a vostro vantaggio. Occuperete del tutto la mente della vostra controparte e vivrete molti flirt. Questo è esattamente ciò che vi meritate. Per chi è in una relazione, l’autunno sarà un periodo fortunato. Nettuno vi augura romanticismo e armonia.

    Con il graduale abbassamento delle temperature e l’imminente fine del 2015, i Pesci inizieranno finalmente ad avere successo nella carriera. Potete giustamente essere fieri di voi stessi. State solo attenti ai colleghi invidiosi, che vorranno rubare il vostro successo e mandare in fumo il vostro lavoro. In questi momenti riconoscerete il vero amico che starà dietro di voi. Il momento giusto per dedicarsi a un nuovo hobby è adesso. L’oroscopo afferma che in Novembre sarà per voi molto facile fare nuove conoscenze, sia lavorative che di natura più personale. Fate senza dubbio buon uso di questo; otterrete contatti ed esperienze interessanti.


    Edited by Milea - 14/1/2015, 18:21
  11. .




    Le nozze tra Ilaria del Carretto dei Marchesi di Savona e Paolo Guinigi, che fu Signore di Lucca tra il 1400 e il 1430, vennero celebrate con grande sfarzo nel febbraio del 1403. Dopo il matrimonio non consumato con la giovanissima Maria Caterina degli Antelminelli, che peraltro aveva procurato al Guinigi una cospicua dote, Paolo si assicurò la continuità del casato con la nascita di Ladislao nel 1404 grazie all'unione con Ilaria del Carretto. L'otto dicembre dell'anno successivo, l'allora ventiseienne consorte del Signore di Lucca morì dopo aver dato alla luce la secondogenita, cui venne imposto il suo stesso nome. Nel sarcofago di Ilaria - la cui esecuzione era probabilmente quasi ultimata nell'aprile del 1407, quando il Guinigi si risposò - lo scultore senese Jacopo della Quercia dimostra ancora profondi legami con il gusto del gotico internazionale nella composizione dell'opera, legata alla tipologia del monumento funerario di matrice francese.



    Ciò si rileva nell'impostazione generale del monumento (figura giacente, posizione delle mani, cagnolino ai piedi della defunta come simbolo di fedeltà) e soprattutto nella raffinata veste indossata da Ilaria, caratterizzata da ampie maniche terminanti in polsini alti e aderenti, dalla cintura stretta sotto il seno e dall'alto soggolo che le incornicia il volto. Il sepolcro di Ilaria del Carretto resta legato al passato nella tipologia del monumento funebre di derivazione francese e nell'eleganza di gusto gotico, mentre si proietta verso il futuro per il forte senso plastico e tridimensionale che impronta il rilievo costruito a larghe masse e per l'uso di motivi ormai rinascimentali come i festoni sorretti dai putti lungo i fianchi del sarcofago ricavati dai prototipi sculturei dell'antichità. Lo stemma, visibile su uno dei lati brevi della cassa, rappresenta i blasoni uniti delle famiglie Guinigi-Del Carretto.




  12. .

    Jacopo della Quercia
    Tomba di Ilaria del Carretto



    sagrestia_171aabbcc




    Il Duomo di San Martino a Lucca è una straordinaria opera d’arte e, nello stesso tempo, uno scrigno di opere d’arte. Ma, tra tutte, ve n’è una che, oltre al messaggio della bellezza, comunica una struggente commozione: è la tomba di Ilaria del Carretto, moglie di Paolo Guinigi signore di Lucca, morta nella città toscana a venticinque anni. Benché non tutti gli studiosi siano concordi, sembra che il monumento funebre fin dall’inizio sia stato pensato per trovare collocazione nel Duomo.

    L’autore è Jacopo della Quercia, uno dei sommi scultori del rinascimento. Ricevette l’incarico dal Guinigi subito dopo la morte della giovane moglie, avvenuta nel 1405. Jacopo concentra l’attenzione dello spettatore sul sarcofago, isolandolo dal contesto e ponendolo direttamente a terra (perciò la tomba è detta “terragna”), mentre fino ad allora lo stile prevalente collocava il sarcofago su colonne o cariatidi e sotto un baldacchino.

    I lati lunghi della tomba di Ilaria presentano cinque putti alati che sorreggono una ghirlanda di fiori e frutti: un motivo ornamentale classico, che lo scultore ripropone ispirandosi ai sarcofagi romani visti forse nel Camposanto di Pisa. I lati corti espongono rispettivamente l’immagine della croce formata da foglie di acanto e lo stemma dei del Carretto con foglie e fiori.

    Questa connessione tra l’elemento pagano dei lati lunghi e quello cristiano dei lati corti è una perfetta realizzazione sintetica del rinascimento. C’è da notare come l’abbondanza di fiori e frutti indichi il paradiso (che, etimologicamente, significa “giardino”), mentre l’acanto nella simbologia medievale allude alla risurrezione.


    ilaria-3


    Sul coperchio del sarcofago è rilevata l’immagine della defunta: distesa con le mani incrociate sul grembo, Ilaria si manifesta nella sua giovinezza, nella sua grazia, nella semplice eleganza del vestito, nell’acconciatura dei capelli fermati da una ghirlanda, nell’espressione serena della fiducia e dell’abbandono, nell’assenza totale di rigidezza e di movimento. Il capo poggia su due cuscini sovrapposti, mentre ai piedi è collocato un cagnolino, simbolo di fedeltà, che guarda smarrito verso la padroncina quasi aspettando il cenno di un suo comando.


    Ilaria-4


    La statua di Ilaria è di una spiritualità assoluta, come se la morte avesse fissato in un momento eterno l’idea di una creatura perfetta. Di pieno equilibrio rinascimentale è il messaggio che promana dall’opera: un inno alla vita e alla giovinezza, sottolineato dalla danza dei putti e dall’ornamentazione floreale, inno che la morte non riesce a distruggere e a corrompere. Non ci troviamo in presenza di un ottimismo superficiale, come se la morte non fosse un’esperienza tragica, ma di una meditazione sul senso della fugacità della vita e sulla possibilità di una glorificazione anche all’interno della morte, anche all’interno di un’esperienza “pesante”, cui allude la pesantezza del festone.

    Stilisticamente l’opera segna una svolta rispetto all’arte gotica. Volumi, contorni, forme, proporzioni, essenzialità, realismo della rappresentazione, recupero degli elementi classici greco-romani, il gioco palpitante di luce e ombra che si svolge nella danza dei putti: sono aspetti che preludono alla grande stagione del rinascimento, benché Jacopo non disdegni del tutto gli elementi gotici, il cui influsso si avverte soprattutto nella dolcissima figura di Ilaria.



    Fonte






    Edited by Milea - 23/10/2014, 20:35
  13. .

    GHIRLANDA PER HALLOWEEN



    schema-punto-croce-halloween


    Streghe, gattini, ragni e pipistrelli in questo schema da ricamare a punto croce per un Halloween all’insegna dell'allegria e del mistero.





  14. .

    Come preparare candele natalizie



    come-preparare-candele-natalizie



    In questa pratica guida, vedremo come preparare facilmente delle candele natalizie utilizzando delle vecchie candele usate. In questo modo, potrete creare delle candele in modo molto economico. Per formare la candela vera e propria potreste utilizzare degli stampini, facilmente reperibili anche in casa. Guardatevi intorno, moltissimi oggetti della nostra casa possono essere sfruttati come stampino: i classici stampini per biscotti, una lattina di una bibita, la scatola del latte (ottima perché si sfila la cera quando è fredda), le confezioni delle uova, e tutto ciò che può resistere al calore della cera. Anche mezza arancia svuotata può essere uno stampino, cocchi e tutta la frutta svuotata.

    Assicurati di avere a portata di mano:
    candele
    pastelli a cera
    olio d'oliva per ungere gli stampini
    2 pentolini di diversa dimensione
    stampini.

    Prima di versare la cera nello stampo dovete preparare lo stoppino: è fondamentale che sia proporzionato alla larghezza della candela. Utilizzate lo stoppino delle candele bianche oppure comperate dei rocchetti di stoppino: sono in vendita nei colorifici. Per fermare lo stoppino, si possono comperare appositi ferma-stoppino di metallo.

    Il passo seguente consiste nell'ungere lo stampino scelto e nel versare la cera all'interno. Si consiglia di non scegliere forme larghe sotto e strette sopra perché poi non riuscirete più ad estrarre la vostra candela. Un effetto carino si può realizzare in questo modo: tagliate a cubetti gli avanzi di altre candele colorate e metteteli nello stampo, poi versate sopra la cera liquida che avrete preparato per ottenere l'effetto marmo. Se volete ottenere l'effetto stropicciato-roccia, mettete della stagnola lungo le pareti dello stampo.

    L'ultimo step consiste nel fare raffreddare. La candela diminuirà di volume, ma non mettetela in freezer perché si potrebbe rompere. Infine, potete decorarla passando del vinavil sui lati per aumentarne la brillantezza; se al vinavil attaccate dei brillantini (rotolandola in un letto di brillantini) l'effetto sarà ancora più sorprendente. Potete anche dipingerle, colorarle ed inciderle. Usate solo colori acrilici. La vostra candela è pronta per essere regalata oppure per abbellire la vostra casa con un tocco di originalità. Fonte


  15. .

    L'Icona Akathist



    0112aAkathistos



    L'icona della Madre di Dio detta "Akathist" si trova nella iconostasi del katholicon del monastero di Hilander. Questa icona è nota con il termine di "Akathist" perchè durante l'incendio del katholikon del 1837 di fronte all'icona sacra fu cantato l'inno dell'Akathistos.
    L'icona rimase intatta, malgrado attorno rimanessero solo ceneri e tizzoni ardenti.

    Otto secoli fa, l'imperatore di Bisanzio Alessio III concesse nelle mani di san Saba e del padre San Simeone attraverso un suo atto di donazione "hrisovulja" il monastero abbandonato di Hilandar e la regione circostante come un "eterno regalo ai serbi".Da questo momento, il monastero di Hilandar è stato per secoli a venire, la casa dei popoli d i cultura e religione serba.

    Il Monastero di Hilandar è il primo che si incontra scendendo lungo la costa est della penisola athonita. Occupa il quarto posto nell'ordine gerarchico dei Monasteri ed ospita attualmente una cinquantina di monaci che stanno vivendo un periodo di transizione tra l'idiorritmia, regola che privilegia l’attività singola e individuale, ed il cenobitismo, regola fondata sull’attività comunitaria.

    È consacrato alla Presentazione della Vergine al Tempio
    , la cui ricorrenza cade il 21 novembre. Il Monastero è il più vicino al confine settentrionale della Repubblica monastica e si adagia su di una bellissima valle verdeggiante. Gli edifici dominati da un'alta torre si addossano alle alte mura, disposti in forma di rombo attorno al Katholikón dal caratteristico esterno, non intonacato ma con bella alternanza di mattoni rossi e bruni e decorazioni in ceramica attorno alle finestre. Pur non essendo dei più grandi, questo Monastero è tra i più belli dell'Athos.

    Il nome, che sembra significare "mille uomini" (χílioi άndres), è stato diversamente spiegato: mille sarebbero stati i Monaci del convento; mille, anzi mille e tre, i saraceni che un giorno assalirono il Monastero, ma per un miracolo della Madonna, trovandosi improvvisamente all'oscuro, si uccisero combattendo tra di loro: i tre scampati abbracciarono la fede cristiana, furono battezzati e divennero santi monaci. Più probabilmente il nome si deve a un certo monaco Chilandários che aveva iniziato una residenza monastica in quel luogo poco prima della fondazione del Monastero.


    monastero

    monastero1
    Fonte




642 replies since 8/4/2008
.