Il sonno, Salvador Dalì, 1937

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2011, 16:41     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




Il-sonno-P

Salvador Dalì
Il sonno
1937
Olio su tela
51X78cm
Collezione privata







La mostruosa testa addormentata di questo quadro è una delle tante trasformazioni alle quali Dalì sottopone l'inquietante personaggio con la palpebra dalle lunghe ciglia, presente nel "Grande masturbatore" , nella "Persistenza della memoria" e in molti altri suoi dipinti, e altri non è che l'autore stesso, creatore dei propri incubi.

Sul numero 10 della rivista "Minotaure", dell'inverno del 1937, viene pubblicata quest'immagine e in un lungo articolo che la accompagna Dalì scrive il commento più prezioso che si possa trovare: "Grazie al glorioso metodo paranoico-critico, nuovi precisi dettagli continuano a pervenirci. Il sonno è un autentico mostro crisalitico la cui morfologia e nostalgia sono appoggiate a undici stampelle principali, ugualmente crisalitiche, da studiare separatamente. E' sufficiente che un labbro trovi il suo appoggio esatto in un angolo del guanciale o che il dito più piccolo del piede s'appoggi impercettibilmente a una piega del lenzuolo, perchè il sonno ci stringa con tutte le forze. E' allora che la fronte orribile avanza pesantemente e s'appoggia sulla colonna molle del naso sotto forma di vortice accasciato......A destra si distingue la villa estiva ben nota che sorge nel sogno molesto di Piero della Francesca. A sinistra il cane appoggiato sulla sua stampella apre un occhio e si riaddormenta".

Al motivo della stampella è dedicata una voce, redatta da Dalì naturalmente, nel "Dictionarrie abrègè du Surrealisme": "Supporto in legno, tratto dalla filosofia cartesiana, generalmente impiegato per servire di sostegno alla tenerezza delle strutture molli".

Il sonno è tra le ossessioni più ricorrenti di Dalì, tuttavia più tardi ammetterà che l'occasione per questo quadro gli venne fornita da fatti contingenti: l'angoscia che gli procurava la guerra civile in atto nel suo paese, da cui il grande desiderio di sprofondare in un sonno che lo liberasse dalla coscienza di quegli orrori. ( Mar L8v )










Edited by Milea - 25/8/2022, 10:17
 
Web  Top
0 replies since 2/1/2011, 16:41   3766 views
  Share